View Single Post
Old 15-11-2020, 19:53   #101
len
Senior Member
 
L'Avatar di len
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5217
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Forse sono la persona meno adatta a dare simili consigli - per me la scheda madre a l’alimentatore sono i due componenti più importanti del pc - ma vista la CPU a cui punti, io punterei ad occhi chiusi sul chipset X570.
Poi è questione solo di scegliere quella con la dotazione che più ti è utile, ad esempio la mia l’ho presa perché era l’unica Asus con 2 header USB 3.2.
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Concordo.

Il resto dipende dalla MB, diciamo che più che legare il chipset alla CPU (alcune X570, funzionano si con i 3900, ma con più "fatica" e prestazioni minori di altre B550) legherei il chipset al numero e tipo di periferiche che si prevede di utilizzare.

Personalmente non ho mai voluto troppi limiti, da li la scelta di restare spesso sui chipset X, ma se GPU, uno o due SSD veloci sono quello che si prevedere di usare, le B550 vanno benissimo, ed essendo più recenti di molte X570 hanno anche componenti più recenti, proprio come la ETH a 2.5GBit.

Una B550 di livello medio, o alto, avrà quasi certamente vrm che possono erogare tutta la corrente necessaria per i Ryzen 9, e la maggior parte anche il connettore per il type-c del case.

Se al contraria si ipotizza ad esempio di mettere in futuro un SLI o un Cross, o di volere ancora più SSD ... giusto per non andare sempre in ambito gaming ... occorre scegliere una X570, e fare attenzione ai vrm che monta.
volendo prendere una x570 ad oggi qual'è quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni?

ce ne sono veramente un'infinità ed alcune costano meno delle b550 che dovrebbe essere un chipset di una fascio minore, per questo non so quale prendere

MSI, Gigabyte?

p.s. ma la promo cashback MSI è valida solo per acquisti fatti su amazon? Ho un coupon mediaworld del 22% di sconto ed ho visto che ha diverse mobo anche MSI e se fosse cumulabile con il cashback sarebbe ottimo
__________________
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso