|
Grazie per la risposta.
Per mirroring intendevo NAS da 2 baie con 2 dischi da 4TB ciascuno, in configurazione RAID 1. Più come giustamente suggerisci tu un terzo disco sempre da 4TB per backup ogni tot tempo.
Quindi quello a cui pensavo io sarebbe riassumento: NAS 2 bay con 2x4TB RAID1 + 4TB esterno usb per backup
Tu invece proponi di lasciare una baia libera: NAS 2 bay con 1x4TB + 4TB esterno usb per backup.
E se capisco bene una volta che ho riempito i 4TB aggiungere un secondo 4TB nella baia libera, ma non in RAID, semplicemente in JBOD, quindi solo per estendere la capienza e non per ridondanza.
Con la mia soluzione sono al sicuro se mi salta uno dei 2 dischi in RAID1. Con la tua devo tornare all'ultimo backup fatto sull'HD esterno.
Per gli altri disastri (ransomware, virus, errore umano ecc) mi resta il backup (se sono fortunato e non viene intaccato anche quello).
Poi c'è sempre il cloud come alternativa o ulteriore livello di sicurezza. Probabilmente è l'unica soluzione che mi offre un po' di protezione seria contro ransomware e cose del genere? Su questo sono del tutto ignorante, un servizio con costi umani per qualche TB di dati quale potrebbe essere?
Perché forse la soluzione più bilanciata come costi e sicurezza globale (non pensando quindi solo ad hard disk rotto) sarebbe quella che proponi tu con in aggiunta un servizio cloud. Non spreco spazio soldi per il RAID1 e accetto un abbonamento, sempre che si resti entro cifre tipo max 10€ al mese...
__________________
PC: Case: CM Stacker 831, Mobo: Gigabyte GA-965P-DS3, CPU: Intel E6600 + Schyte Ninja + Schyte S-Flex SFF21D, Ali: Enermax Liberty 500W RAM: 2 X 2GB DDR2, VGA: XFX nVidia 8800GTS 320Mb, Audio: integrato mobo, LCD: Samsung P2470HD
HiFi: JMLab/Focal Cobalt 816, Unison Research Unico P
Ultima modifica di Lagoon : 14-11-2020 alle 19:28.
|