View Single Post
Old 11-11-2020, 09:34   #64
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
delle gigabyte che mi dite? in particolare della aorus b550 elite (che ora ho visto hanno fatto la v2) e la pro

in passato nè avuta una e mi son trovato bene
Nel complesso la Elite mi sembra una ottima MB, la V2 se ho letto bene, ha il vantaggio (per chi utile) di avere il connettore per la porta type-c del case, ma non mi piace molto la modifica fatta ai vrm.
Nella versione originale i vrm sono in numero uguale, ma collegati tra loro in modo più avanzato, con un ottimo compromesso tra precisione e stabilità del segnale elettrico, e massima corrente erogabile, nella versione V2, sono tornati ad uno schema più semplificato, simile a quello degli altri produttori, che forse eroga qualche ampere in più di corrente, ma stabilizza leggermente meno la tensione (sembra abbiano tolto i dublers che suddividono le 6 fasi principali, in "quasi" 12 fasi).

Solo non saprei giudicare quale è meglio per l'OC degli utlimi Ryzen. Di principio, la prima versione, ma molti produttori usano la configurazione della V2, a partire dalle MB create per le cpu Zen2, come se fosse più incisiva la maggior corrente rispetto alla stabilità della tensione.

Ma è un dato davvero di minimo dettaglio, non so davvero quanto influisca anche in condizione di OC

La Pro, ha forse una sezione audio leggermente più curata, ma per il resto mi sembra molto simile alla Elite. Ho montato un paio di Elite, ma nessuna Pro, non ne so molto di più quindi

Non ricordo che chip montano i kit 3200 C16 Predator, ma se ricordo bene alcuni feedback sui vari forum, il 16GB (2x8) qualche soddisfazione la dava già con Zen2, mentre quello da 32 GB (16x2), come molti altri, fatica di più a salire di frequenza; non ricordo però con quali MB facevano i test.
Con un 3600 in effetti puoi decidere se salire in frequenza o diminuire la latenza, secondo il software che usi, ma non ho mai provato su MB recenti.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso