View Single Post
Old 10-11-2020, 03:06   #3
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5655
iPhone 12 PRO Unboxing, Esperienza d'uso & Test

Il contenuto di questo relazione è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5"
https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

iPhone 12 PRO MAX

Parte Terza: Esperienza d'uso

Premessa

Ho imballato l’infame 12 PRO secondo le istruzioni Apple e purtroppo dormivo alla grande quando il Corriere venerdì 4 dicembre è venuto a ritirarselo.
La moglie addestrata diligentemente si è solo preoccupata di farsi firmare la ricevuta e non potevo chiederle di immortalare con qualche scatto fotografico il posteriore del camion che si allontanava liberandomi dall’incubo; avrei incorniciato le foto per ricordarmele a vita.
Particolare curioso alla consegna la scatola mostrava su un lato l’etichetta che il collo conteneva una batteria mentre per la riconsegna ll PDF delle istruzioni non presentava la stampa della predetta etichetta.
Mi aspettavo di vedere comparire sulla APP Apple Store che il collo era stato ritirato e che transitava dalla Sede torinese del Corriere per poi lanciarsi verso Trieste .. invece nulla.
Forse sono troppo abituato ai resi del E-Commerce Partner dove appena consegno il pacco in Posta mi viene segnalata la ricezione ed inizia il processo di ri-accredito del vil denaro.
Il Corriere si è fermato in qualche taverna piemontese a sollazzarsi il sabato e la domenica come mi indicava il suo tracking e poi con calma, mooolta calma si è avviato verso la sua sede di Trieste e da qui poi ha raggiunto il magazzino Apple.
Dopo un po' finalmente Apple ha segnalato di aver ricevuto il telefono e che stava elaborando la restituzione del maltolto che è stato riaccreditato sulla Amex.









Votazione: E-Commerce Partner 10, Apple 4.

Unboxing & Cover

Ovviamente, escluso che per le dimensioni ed il peso tutto quanto scritto per il 12 PRO vale per il 12 PRO MAX quindi inutile ripetersi,
Come Cover ho scelto la stessa Tendlin in legno che equipaggia il mio 11 PRO ovviamente con laccio nero; squadra vincente non si cambia.
Essendo le dimensioni del 11 PRO praticamente identiche a quelle del 12 PRO esibisco due foto comparative.

Qui col 11 PRO ormai di proprietà della moglie.



Qui col 12 PRO MAX.



Inutile girarci intorno il MAX è una grossa pantofola; chiederò agli Osti se mi faranno uno sconto sulle cibarie visto che avendolo appeso sulla panza non avrò bisogno di usare il loro tovagliolo.

Lo Schermo

Ahi ahi Houston abbiamo nuovamente un grosso problema.
Riemerso dalla clonatura quando durante l’operazione la luminosità è al minimo, il MAX appena si riavvia mostra uno schermo più giallino di quello dell’Infamone precedente.
Fortunatamente si fa correggere (le settature sulla tonalità colore non vengono copiate quindi sono da reimpostare) per cui anche qui valgono le considerazioni della Seconda Parte; se amate il True Tone Apple ve l’ha già servito naturalmente se lo detestate smanettate come da suggerimenti.


Audio & CarPlay

Nulla da segnalare rispetto al PRO normale; malgrado le dimensioni il bestione si infila dentro le sedi porta-bicchieri sia della Opel Karl che del SUV Honda Hybrid, per cui tutto ok.

Funzionamento

Ricordate tutte le infamità del fu 12 PRO? Bene dimenticatele.
Il MAX secondo il protocollo descritto si fa docilmente aggiornare da iTunes, non va in schermo nero, non si impalla e si fa posizionare sulla Docking Apple senza perdere il collegamento dati; insomma funziona.
Riemergo finalmente dal guano e torno a respirare.

La Batteria

Siete dei ragazzi spiritosi per cui Vi digerirete anche questa ignobile polpetta perché parlerò sì della batteria ma non di quella del MAX ma di quella del .. 12 PRO normale!
Comprenderete che ogni mia buona volontà di fare una recensione ordinata e decente è stata completamente stravolta dai malfunzionamenti del 12 PRO, dai continui ripristini/DFU e dal senso di frustrazione per essere imprigionato con la serrata degli Apple Store Torinesi in un incubo kafkiano,
Il tempo quindi per dare una opinione ragionata sulla durata della batteria non l’ho trovato, tuttavia riesco lo stesso grazie alla moglie ad offrirVi una indicazione.
La moglie si alza presto la mattina e mentre si spara in vena ad intervalli una dose impressionante di Nespresso si siede al tavolo della cucina ed inizia sul suo iPhone una intensa navigazione sempre identica (Giornali, siti di Virologi etc) che completa con le stesse Chat e le stesse telefonate.
Rare le aggiunte a questa routine,
Con il fu XS giubilato al Ghiottone, dopo 2 ore ed un quarto, due ore e mezza di questa cura arrivava al 35% di batteria e lo metteva in carica sul Anker da tavolo per averlo full prima di uscire; nel frattempo acchiappava il mio 11 PRO e proseguiva implacabile.
Ho letto da qualche parte che il XS viene considerato uno dei telefoni più energivori tra i modelli Apple ed io stesso quando l’avevo in mano per manutenzione nella notte vedevo il decrescere della percentuale batteria ad ogni aggiornamento/prova di APP, backup etc; e questo malgrado l’indicazione dello Stato Batteria mi segnalasse un 88% dopo 2 anni di utilizzo mentre il 11 PRO era al 96% dopo un anno.
Passata stabilmente al 11 PRO la moglie senza aver bisogno di impadronirsi anche del mio telefono conclude le sue peregrinazioni mattutine con la batteria intorno al 65%.
Un ottino risultato a riconferma dei tanti elogi che faccio del 11 PRO da me considerato il miglior iPhone che ho avuto tra le mani.

Siccome tra una surreale telefonata al Support Apple ed un DFU mode perché si era piantato il telefono sembra incredibile ma andavo anche a dormire, avevo affidato il 12 PRO alla moglie con l’ordine di utilizzarlo come faceva abitualmente e di relazionarmi.
Bene con luminosità sparata al massimo come amiamo, la Consorte pur attenta non ha rilevato differenze tra il 11 PRO e il 12 PRO per cui quella diminuzione di capacità della batteria del 12 PRO è stata evidentemente compensata da una più efficace ottimizzazione del Hardware.
Ripeto qui quando già detto nella Seconda Parte; ogni volta che su qualche parametro il 12 PRO ovvero il 12 PRO MAX va come il vecchio 11 PRO, beh lo considero un ottimo risultato.
Unica nota che rilevo sulla batteria del MAX è che la USB 3.1 del mio PC fisso a cui è collegata la Docking Apple in cui infilo i telefoni, ci mette sensibilmente più tempo a caricare il MAX rispetto al 11 PRO cosa che non succede con la USB 3.1 e la USB C del mio HP portatile o con i miei caricatori da muro o col CarPlay in auto,
Vedremo di capire il perché ovvero quanto Amperaggio/Voltaggio arriva all’iPhone nella Quarta Parte usando i multimetri.


Il Comparto Fotografico del MAX

Il lockdown mi ha anche impedito un mio classico reportage che postavo ogni anno.
Il mio calzolaio da cui mi recavo per farmi bucare col trapano a colonna la cover del nuovo iPhone di turno per far passare il laccio ha bottega sul viale Buridani di Venaria Reale dove si svolge un affollato mercato rionale,
Immancabile la presenza di due banchi di coloratissimi fiori finti per abbellire le case e gli scatti dei fiori fatti sempre con le stesse APP fanno parte del mio archivio per documentare il miglioramento del comparto fotografico al progredire dei modelli.
Ovviamente ho anche altri set sempre identici nelle inquadrature di foto e di video fatti in Val Susa ed in Toscana ed in vari momenti del giorno e della notte ma tutto questo avveniva successivamente nel corso della vita del nuovo telefono; l’attualità bruciante da pubblicare subito erano le bancarelle con i fiori.
Quest’anno le cover del 12 PRO e successivamente del 12 PRO MAX me le sono bucate da solo con la pinza buca-cinture e non ho messo il naso fuori di casa per andare dal calzolaio; quindi niente bancarelle.

Però come ben sa chi frequenta i nostri siti di iPhonnne c’è un altro Utente l’Avvocato samsamsam di Palermo che ci delizia ogni anno con inquadrature della sua Città, ed è uno che ha mano ferma ed occhio perché di fotografia se ne intende,
Quest’anno ha pubblicato un confronto tra il suo 11 PRO ed il 12 PRO MAX che gli era appena arrivato.
Mi sono fatto mandare le foto dall’Avvocato sul Privato promettendogli onore e gloria imperitura perché l’avrei inserito in questa Prova.
Confronti e foto ne avete sicuramente visti a tonnellate in rete ma queste foto sono genuine, sicule e ruspanti.

11 PRO



12 PRO MAX



11 PRO



12 PRO MAX



11 PRO

[/quote]

12 PRO MAX



Poi l’amico samsamsam passa al serale.

11 PRO



12 PRO MAX



11 PRO

[/quote]

12 PRO MAX




Qui ripete una inquadratura con meno luce e cercando di evitare il flare dei lampioni.

11 PRO



12 PRO MAX




Qui ha fotografato in casa con pochissima luce e questa volta la differenza con il 11 PRO diventa imbarazzante.

11 PRO



12 PRO MAX



Notiamo la camicia perfettamente stirata che attende l’Avvocato per l’udienza dell’indomani!

Esperienza d'uso del MAX

Nella Quarta Parte che concluderà questo sciagurato Pippone farò delle ragionate conclusioni su questi 12 PRO e 12 PRO MAX e cercherò di rispondere alla domanda: ma vale la pena acquistarli?
Darò un parere articolato perché il giudizio varierà a seconda dell’iPhone vecchio posseduto.
Tuttavia devo per forza anticipare in parte queste conclusioni avendo avuto in mano il PRO ed il MAX e continuando ad averli in mano tutti i giorni visto che il 11 PRO differisce dimensionalmente dal 12 PRO solo per decimali di millimetro.
Personalmente non sono impressionato dalle dimensioni e dal peso del MAX.
Portato appeso al mio collo taurino non mi ha incrinato la cervicale, sulla scrivania le sue dimensioni si perdono nella vastità del piano di lavoro, in auto non lo vedo perché sta nelle tazze porta-bicchieri e per fare foto gli iPhone li ho sempre impugnati in orizzontale.
Certo appeso sulla panza è un tovagliolo ed è molto più aggraziato il 12 PRO ma tanto il portatore della panza é brutto e quindi non è che il MAX peggiora più di tanto la situazione.
Però per chi lo porta nella tasca della giacca o dei jeans questo MAX è un prodotto da scegliere con ponderazione; è grosso, pesante e con tutte le Power Bank e le prese USB che c’è giro non alzerei la bandiera della batteria più capiente come motivazione d’acquisto.

La moglie che aveva minacciato sfracelli se mi accattavo quella ciabattona perché riteneva non gli entrasse nella borsetta ha scoperto invece che entra perfettamente nelle tasche interne di tutte le sue borse e con mio stupore ho appreso da Lei che dette tasche hanno dimensioni identiche qualunque sia il Creatore della pelletteria; boh, misteri donneschi.
Inoltre siccome maneggia un Kobo con custodia a libro quando non usa l’iPhone, tutto sommato trova il MAX persino piccolino per cui a settembre quando upgraderò si prepara ad utilizzarlo senza grossi problemi.

Tutto bene allora?
Risposta: mah!
Il mah è dovuto al fatto che speravo data la dimensione di avere una fila di cartelle in più in Home visto che appunto in Cartelle ho ordinato le APP nelle mie due pagine di Desktop e la maggior lunghezza serve solo a darmi un paio di righe in più nella lettura delle news.
Un po' poco.
Il secondo mah è che col mio Gimbal, il MAX ingrandito pure da una robusta cover è al limite forzato della dilatazione della ganascia che lo trattiene; per il peso il Gimbal non si riesce ad contro-equilibrare correttamente per cui l’orizzontalità non è raggiunta per contrappeso ma per sforzo del motore.
Non carino.

La realtà però che a questo giro bisogna per forza scegliere il MAX e vediamo il perché.
Da 6 in poi le versioni PLUS dei telefoni si distinguevano dal liscio solo per la dimensione dello schermo e per la capacità della batteria; quest’anno Apple ha aggiunto qualcosa di più ed il comparto fotografico del MAX presenta almeno per l’appassionato delle differenze intriganti rispetto al PRO ovvero uno zoom ottico maggiore ed i pixxeloni più grossi.
Stupisce che Apple notoriamente rapace non abbia monetizzato in soldoni queste differenze facendo costare il MAX ancora di più ed abbia limitato la differenza col PRO ai tradizionali 100 Euro.
Inoltre il 12 PRO è stato fin da subito oggetto di qualche dubbio se valesse la differenza col il 12, modello definito perfetto nel rapporto qualità prezzo.
A riprova di quanto scritto in questi giorni una Catena offre il 12 PRO 128Gb (in tutti i colori tranne l’iconico Blue Pacifico) con 190 Euro di sconto quindi a 999 Euro mentre del MAX offre la versione da 256Gb con soli 50 Euro di sconto.
Cosa vuol dire questo?
Ogni anno intorno a Febbraio negli Ipermercati abbiamo sempre visto le offerte salciccia (compri già con uno sconticino ed in più ti danno un buono acquisto da spendere in suino) e stessa cosa ma senza salciccia nelle Catene per cui l’offerta del 12 PRO è davvero un po' prematura ma allineata a quello che è sempre successo. Però, però mi vien da pensare che il 12 PRO sarà più martellato del solito in futuro proprio per la sua collocazione di prezzo un po' esosa mentre il MAX dovrebbe essere più resiliente e sbracare di meno.

Nel Thread che ho aperto tempo fa ”L’iPhone diventerà obsoleto?" e che uscita la serie 12 oggi ospita i più inaffidabili rumor sui futuri melafonini ho pubblicato la previsione di un Veggente che pronostica che con i prossimi 13 (che forse avendo poche novità torneranno a chiamarsi S, quindi i prossimi 12S) il PRO normale ed il MAX avranno nuovamente lo stesso comparto fotografico.
Se è vero, mi accatterò in futuro alla dimensione “normale” ma a questa tornata l’acquisto del MAX è praticamente obbligatorio, anzi addirittura conveniente sempre che questa parola sacrilega esista in casa Apple e probabilmente il Ghiottone in futuro aprirà di più il borsellino per il MAX piuttosto che per il PRO normale.

Tragica Scoperta

Ma questa idilliaca atmosfera fatta di “tutto va bene Madama la Marchesa” poteva durare? Noooo!
Una sera mentre osservo lo schermo del MAX noto qualcosa di bianco tra la cover ed il vetro blindato di protezione.
Un briciolino di cenere delle mie Marlboro, un pelucco che si è incastrato?
Fregando con panno ed apposito detergente non va via; ma ke kezz?
Estraggo il telefono dalla cover è l’orrore è servito.
C’è un graffio di montaggio tra il bordo interno ed il vetro alla faccia dei controlli qualità di Foxxon e di Apple.
Cerco di auto convincermi che è irrilevante e rimetto la cover che però non copre il graffo.
L’’occhio da quel momento mi corre sempre li e quel che è peggio sotto la luce con una certa inclinazione il graffio brilla.
Ma porchissima di una puzzola; 1289 sesterzi per avere un telefono graffiato! Ma boia!








Gli amiconi del Forum con cui chatto e a cui ho inviato le foto sono draconiani; fattelo cambiare dall’E-Commerce Partner.

E così ci risiamo daccapo, però col miglioramento che almeno il MAX nelle telefonate non si pianta.

Mi agito come un criceto dentro una bottiglia.

1) Apple Store: nun ce ne frega na mazza dei problemi estetici del E-commerce Partner, la diffidiamo dal chiamarci ancora.
2) E-Commerce Partner: ma certo caro Dott. sicofante Lei ha tutti i diritti, ci rende il telefono e noi con calma gliene spediamo uno nuovo se mai ce l’abbiamo; già sentita sta storia, non possedendo per ora un muletto comunicherò con i segnali d fumo per i miei affari.
3) Allora si va come da formula già sperimentata; acquisto di un nuovo, arrivo del prodotto, ispezione, aggiornamento ed utilizzo e solo dopo che è tutto ok esercito il diritto di reso che ho fino al 31 gennaio.
4) Peccato che si avvicina il Natale e le consegne di 12 PRO/MAX di qualsiasi colore e size di memoria sono garantite tra fine Gennaio ed i primi di Febbraio! Olè!

Medito seriamente di buttarmi in una acquasantiera dimensioni piscina date le mie dimensioni e di terminare le mie pene affogandomi.

Poi piano piano dopo Natale e solo per ditoni extra-veloci l’E-Commerce Partner comincia ad offrire 12 PRO e MAX in piccoli quantitativi, basta stare in campana e controllare ora per ora.

Nel mentre gli amiconi mi Whatsappano l’offerta della Catena di cui ho scritto prima e la Catena robbba ne ha.

Che faccio?
Beh dalla Catena non compro perché ho il reso ad una settimana e poi avrei loro come referenti al secondo anno; resto con l’E-Commerce col reso al 31 Gennaio e siccome l’iPhone è venduto e spedito direttamente dall’E-Commerce ho la speranza che mi facciano il rimorso/reso anche dopo.

Gli amiconi un’ora si e l’altra pure mi Whatsappano: allora vecio quando ti prendi il nuovo?
Ed io attendo .. ma attendo cosa?
L’idea di rifare un’altra inizializzazione mi nausea, di andare in Posta col pacchetto mi nausea, di cadere dalla padella nella brace di un iPhone con i problemi del vecchio 12 PRO mi nausea, di avere un telefono con lo schermo giallo sul serio o con macchie di colore sul body mi nausea.

Monto il consiglio di famiglia con la moglie.
La consorte, donna pratica, dice che quando a settembre quel MAX passerà a Lei il graffietto manco lo vede e meno ancora gliene importa.
Inoltre dopo due anni, (tre se ne trascorrerà uno da muletto in una scatola) il MAX andrà ad un Ghiottone certamente meno esigente su un telefono un po' vecchiotto e pronto a sorvolare sul graffietto, casomai incentivato da uno sconticino.

Mi viene un’ideona.
Chiamo l’E-Commerce Partner e faccio il seguente ragionamento.
C’è un danno estetico, esercito il diritto di reso e poi Voi questo oggetto lo dovete vendere come usato per via dell’apertura scatola ed del micro danno, quindi svalutandolo.
Fatemi un rimborso adeguato come prevede il Codice del Consumo, rimborso che io accetterò scodinzolando e saremo tutti felici.
Non male vero?
Così monetizzavo il graffio e mettevo a tacere i perfidi amiconi.
La diligente Operatrice scrive tutto e poche ore dopo mi arriva una e-mail dalla Direzione.
NO! Il rimborso non è previsto faccia pure il reso! Azzzz e Mannaggiazz!

Nuovo consiglio di famiglia e tra gli sghignazzi degli amiconi che ormai mi considerano senescente sul viale del tramonto e senza più la mia verve combattiva decido di tenermi lo sfregiato.
So quello che lascio ma non so quello che arriverà.
Voi, dopo aver letto e capito bene quello che mi è successo ed il contesto in cui mi sono mosso, cosa avreste fatto al posto mio?

Finisce qui la Terza Parte del Pippone by sicofante; ci vediamo alla Quarta Parte, datemi un po' di fiato per scriverla.

NB:
c’è una morale ed è molto semplice.
Talvolta nella vita si è fortunati e bisogna ringraziare Zeus di essere solo leggermente inchiappettati perché l’alternativa è la sodomizzazione fino al piloro.
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 12-02-2021 alle 02:46.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso