View Single Post
Old 04-11-2020, 10:56   #62511
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
La compatibilità di Zen3 con chipset serie 4XX c'è, in forse lo è sul 3XX (ufficialmente nno, ma si sper su bios moddati), ma parliamo di mobo del 2017 e siamo pressochè nel 2021, non ci si può lamentare.

A ciò si aggiungerebbe un discorso stile filosofia OC. L'OC, almeno inizialmente, aveva come scopo ottenere prestazioni uguali o superiori al procio di classe superiore, più costoso, spendendo nell'insieme meno.
Zen3 se vogliamo rispecchia lo spendere meno per ottenere di più, semplicemente risparmiando sulla mobo.

Essendo a 7nm, non è esoso in alimentazione... sfido chiunque a prendere una X570 top, un AIO 240, per occare al massimo un 5600X, e con una spesa superiore, confrontarsi con un sistema B550 + 5800X e un dissi su 50€.
E' questo è il punto che secondo me in molti non comprendono, perchè si è abituati alla situazione "procio prestante = mobo costosa".
Zen 3 ufficialmente non è supportato sui chipset 300, ergo è come parlare di coffee lake sui chipset 100/200 di intel, fisicamente lo supportano ma manca tutta la compatibilità bios, onestamente rischiare di buttare via la mobo con bios fatti da qualche cuggino sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.

Per l'overclock di zen 3 bisogna vedere, c'è questo esemplare di 5600x tirato a 4.7 ghz a liquido, e non mi sembra di certo che stia volando rispetto a quello che fa a stock, addirittura in st perde qualcosina.
Vedremo domani per l'overclock, ma anche li non mi sembra diverso da quello che fa zen2, dove piuttosto che smanettare di moltiplicatore, si gioca con il pbo, frequenze delle ram e dissipatore per ottenere il meglio dal chip.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso