View Single Post
Old 03-11-2020, 08:39   #62393
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quello che conta è ovviamente l'IPC, visto che comunque alla fin fine il PP attuale 7nm Zen3 sarebbe sotto solamente di 400MHz.

però, la differenza, è che un 10900k lo devi stoppare molto prima dei suoi 5,3GHz massimi con carico su tutti i core a causa del consumo/temp (credo 4,7GHz per 240W=-600MHz), mentre già con Zen2 un 3900X può arrivare a -300MHZ di frequenza su tutti i core rispetto alla max su 1 core.... quindi IPOTETICAMENTE un 5900X X12 potrebbe girare su 12 core a -200MHz vs 10900k restando sotto i 200W.

Siccome di OC di Zen3 non si è visto nulla, non si può sapere una mazza. Resta solamente il fatto che gli XT Zen2, prodotti sullo stesso PP di Zen3, hanno una frequenza maggiore ma un +% di OC non dissimile da Zen2X... ma non è possibile capire se per PP silicio o per limiti impostazioni architettura.

Personalmente nell'utilizzo di tutti i giorni, mi va già più che bene un +100MHz di media tra carco e frequenze di Zen3 su Zen2... però, in OC-Bench, non mi farebbe schifo un comportamento frequenze "alla Intel", soprattutto perchè un Zen3 fine produzione con affinamento massimo silicio, se ci fosse margine, altri +100MHz lo prenderebbe sicuro.

Ora come ora... ciò che AMD ha fatto vedere, per quanto possa essere partigiano, ci da' già un'idea sulle potenzialità Zen3.
Quello che manca è sapere PBO/PBO2 e OC manuale. Perchè AMD non ha scoperto le carte? Perchè non c'è nulla da scoprire o perchè.... per una botta di hype ulteriore?

A sto punto mi viene da pensare che la produzione Zen2 XT, più che commeriale, avesse il compito di affinare il silicio... per produrre un Zen3 tirato al max frequenza.
Ormai attendiamo le review.
Non so ancora quale comprare.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso