View Single Post
Old 01-11-2020, 09:17   #559
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
Secondo me no.
Primo perché le batterie in qulche modo sono o dovrebbero essere progettate all'uopo.
Secondo perché in ogni caso il telefono (iOS o il firmware) è in grado di regolare la corrente in ingresso, quindi la potenza, a seconda della temperatura raggiunta durante la ricarica.
Terzo, in base a qualche review, la ricarica da 15W in realtà mediamente lavora a 10W, proprio in forza del punto secondo precedente.

Piuttosto, adoro la ricarica wireless, ma trovo scomodo l'aggancio magnetico. Prendiamo un pad wireless tradizionale: appoggi il telefono, si ricarica, dopo che ha finito lo sollevi, il tutto CON UNA SOLA MANO. Col magnete, in qualche modo devi impegnare la seconda mano per sganciarlo, ma allora tanto vale usare il cavo. Cioè lo trovo utile per utilizzo in automobile dove il telefono in genere non è su un piano orizzontale, e quindi occorre tenerlo fermo, ma per uso "Desktop" non è per nulla pratica questa idea. Bello sarebbe stato reimplementare il MagSafe col cavo.
Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
Ho la base Belkin da 7.5W (costosa) ed una Choetech da 10W (super economica), entrambe singole. Ma hanno margini di disallineamento almeno di 1cm. Certo, se sono mal centrati la carica impiega più tempo perché il pad per compensare spara più corrente in uscita che genera più calore, ma non mi è mai capitato che non caricassero proprio (per fortuna).
Ecco, mi chiedo se non fosse stato possibile evitare il magnete implementando un controllo di centratura via software, almeno per dare un'idea (ovviamente il magnete da questo punto di vista è perfetto).
Sarebbe stato certamente possibile attraverso un amperometro live quando si attivava la ricarica, certo avrebbe richiesto più tempo per l'allineamento, ma ci si sarebbe risparmiato il magnete (e il peso di esso).
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso