Quote:
Originariamente inviato da riaw
io capisco l'idea di macchina ultracompatta, elettrica, relativamente poco costosa (se confrontata alle alte elettriche) e batteria piccola perchè tanto in città si fanno pochi km e anche con 24kwh di batteria si va avanti una settimana, sembra che siano tutte caratteristiche perfette per un'elettrica di successo.
|
Che in città si facciano pochi chilometri non è necessariamente vero, dipende da dove abiti in città e soprattutto dalla città, qui a Roma fai facilmente anche 40/50 km al giorno per andare a lavoro (inteso andata e ritorno), aggiungici magari la spesa, accompagnare i figli a scuola e vedrai tranquillamente che con una batteria così piccola stai sempre attaccato alla presa a caricare.
Quote:
Originariamente inviato da riaw
però, mi domando: in città chi si sposta poco non prende l'auto ma prende i mezzi.
|
Era vero fino a prima del covid, oggi prendono i mezzi solo quelli che non possono farne a meno.
Quote:
Originariamente inviato da riaw
chi prende l'auto in città è per la libertà di farsi un weekend di vacanza, anche vicino, quando gli pare e piace. per esempio da milano alla liguria. e con 180km di autonomia (dichiarata, sicuramente non in autostrada) si ha una macchina che è perfetta per la settimana, ma che non puoi usare il weekend...
|
Se prendi una macchina del genere non la usi per i fine settimana, sono macchine che hai solo per i piccoli spostamenti intorno casa, se poi vuoi una macchina da usare sempre, sia in città che per andare un po' in giro allora ti prendi una ibrida o una normale auto a motore termico...una elettrica da 180 km di autonomia non la consideri proprio.
Quote:
Originariamente inviato da riaw
il minimo sindacabile per un auto elettrica è 40-45kwh di batteria. sotto è inutile....
|
Concordo.