|
Ti dico quello che faccio io quando acquisto un personal computer, da più di venti anni perché l'andazzo di farcirlo di porcherie da parte dei produttori è cosa vecchia.
Per prima cosa l'avvio e faccio un backup dell'intero disco su un disco esterno con apposito programma. Una volta era Ghost, ora Macrium Reflect o Acronis True image.
Poi infilo la chiavetta USB con l'installer di Windows e faccio una installazione da zero. Quindi una volta finita l'installazione di Windows aspetto che si scarichi i driver lasciandolo collegato ad internet qualche ora. Nel caso serve, forzo l'installazione dei driver da gestione periferiche. Se alcuni non vengono scaricati ed installalti automaticamente, li vado a prelevare dal sito del produttore e li installo manualmente. Stop.
Alla fine mi ritrovo il sistema pulito dalle zozzerie ed al massimo delle prestazioni, cioè senza la palla al piede del crapware del produttore e software indesiderato o inutile.
Se dovesse servire potrei ripristinare in pochi minuti la situazione da computer nuovo appena spacchettato ed acceso. Ma di norma non mi serve farlo.
Tu se vuoi puoi procedere alla disinstallazione manuale delle zozzerie, da pannello di controllo o da programma specifico. Ma il risultato dell'installazione nuova pulita non lo otterrai lo stesso.
|