Finalmente sono riuscito ad attivare la FTTH! Dopo ben 6 mesi di litigi con Vodafone perché la mia offerta era incompatibile finalmente sono riuscito a fare l'upgrade dalla mia FTTC MAKE che andava a 61/9!
Mi hanno anche consegnato la nuova Station Wi-Fi 6 che come prestazioni e copertura è notevole (il test in firma è fatto in WIFI 5 con canali a 160MHz!!!! Il risultato è identico via cavo).
In WIFI 5 con ampiezza 80MHz si arriva massimo a 550 che comunque non è male. Non ho dispositivi compatibili col WIFI 6 a mia disposizione ma arriva a 900 tranquillamente (l'ha testato un mio amico).
Nota negativa il firmware

:è da spararsi. Come SSID si è costretti a inserire "Vodafone-C" come prefisso e non c'è alcun modo per eliminarlo, se fosse almeno "Vodafone" o "Vodafone-" sarebbe più accettabile, spero lo cambieranno. Quasi tutte le pagine sono tradotte a metà totalmente a caso e ogni tanto si ricaricano random oppure ci mettono un sacco a caricarsi.
Inserendo i DNS manuali la station pretende per forza che venga inserito almeno un DNS IPv6, cosa senza senso visto che Vodafone non lo supporta minimamente.
Pare anche però che ora ai dispositivi venga inviato anche l'indirizzo IPv6 del gateway. Che sia un buon segno? Lo scopriremo vivendo.
Come ping ci siamo, sono a Lecce e pingo 15 su Vodafone Roma e 23 su Vodafone Milano. 25ms sui dns di Google (Milano quindi) e 15 su i dns CF (Roma), risultati in linea con gli speedtest via cli.
Pingando speedtest.tele2.net risulta 39ms, su hetzner 37, non male.
In torrent ho raggiunto i 100MB/s scaricando il primo torrent che mi è passato per le mani, da Hetzner scarico a 50/55MB/s, dallo speedtest di Tele2 arrivo a 60.
Sono molto molto soddisfatto per ora, zero saturazione anche se sul mio splitter ero il dodicesimo addirittura. Speriamo non muoia l'albero