View Single Post
Old 15-10-2020, 10:53   #15
Masamune
Senior Member
 
L'Avatar di Masamune
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 739
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Si e no, il controllo della produttività dei dipendenti è un terreno minato, si può scadere facilmente nella violazione della privacy del dipendente, che può quindi fare causa al datore di lavoro e vincerla senza troppi sbattimenti, come già capitato.
Molti di questi controlli poi richiedono l'autorizzazione del dipendente, quindi di fatto vengono percepiti dai datori di lavoro come inutili.

ma i controlli non devono essere poi così approfonditi. basterebbe che chi ha la responsabilità di un team se la prenda. se do un lavoro deve essere fatto bene rispettando le tempistiche. il fatto è che spesso il capo del team non sa una cippa del lavoro che deve essere svolto e non ha modo di valutare, quindi valuta a simpatia, a leccate di culo e al tempo che uno sta seduto a far finta di lavorare. e quando poi nel team spiccano quelle 2 o 3 persone che sanno veramente il fatto loro, vengo sobbarcate di lavoro per compensare l'inettitudine del resto degli schiavi.
questo accade perchè, salendo di un gradino la gerarchia, il grande capo non capisce una cippa di tutti i reparti e i lavori che vengono svolti dai vari reparti aziendali. il che ci può anche stare: magari se è un'azienda che fa acciughe sott'olio saprà sicuramente tutto su come vanno lavorati i pesci, la salatura e l'invasettamento, ma magari ne sapà poco o niente di marketing, di logistica, di manutenzione dei macchinari, di informatica e centralini telefonici. quindi deve prendere persone competenti.
se non fosse un cinghiale egocentrico e spocchioso sarebbe in grado di assumere persone che ne sanno più di lui. questo significherebbe che, a volte, alle sue richieste questi responsabili competenti potrebbero rispondere "no". ma siccome "no" non è una risposta accettata, preferiscono circondarsi da lacchè e ancelle che sanno solo dire "si". e costoro sono i responsabili descritti sopra.

se non cambia la mentalità feudale che contraddistingue l'italico capitano d'azienda, non ci sarà mai il vero passo in avanti.

e poi si è vero: io non c'ho proprio voglia di lavorare. me so stufato.
__________________
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^
Masamune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1