alla fine CTR mette in evidenza quello che si sospetta da tempo: al di la di qualche caso fortunato (la famosa silicon lottery

) i 3600 ed i 3700X sono tra quelli con il binning naturalmente "peggiore". Il silicio migliore viene riservato ai 3800X e superiori, e la serie XT ha alcuni dei migliori core presenti.
Hai aperto anche un altro spunto interessante: tu stai "friggendo" il tuo 3700X con 1,37 V fissi per tenerlo a 4,3 GHz (per farti un paragone a me bastano 1,250 V per tenere i 4.4 GHz). Questo significa che ne stai riducendo la vita ? Si, senza dubbio.
Ma SARA' UN PROBLEMA nel tuo reale utilizzo ? Nessuno ha la risposta, ma per come la vedo io è altamente improbabile. Assai probabilmente ti disferai di quella CPU ben prima che il maltrattamento arriverà a farla guastare.
Per fare un esempio in numeri (del tutto empirici) se il tuo 3700X a stock fosse durato 15 anni, con il tuo overclock lo farai durare 7 anni, ma se tu dopo 5 anni lo cambi che impatto ha avuto su di te ? ZERO
Certo un indicazione su un processo di degradamento accelerato potresti averla se tra un annetto magari quei 1,37 V non ti bastassero più per tenerlo stabile a 4.3 GHz.
NOTA: il mio ragionamento serve per "rincuorarti" , ma per come sono fatto io NON LO APPLICHEREI MAI

anche se il mio 3900X probabilmente durerà meno di 1 anno nel mio case prima di essere venduto. Solo questione di diversi approcci, non è che il mio sia migliore del tuo o viceversa.