Quote:
Originariamente inviato da CYgu
Mi trovo nella stessa situazione: cosa significa e come si fa a "collegare al canale primario master"? oppure come si fa a " interfacciarlo sul canale secondario" ? Infine vorrei mettere su HD IDE aggiuntivo, un S.O. Quali sono le complicazioni ?
|
In genere un controller ide ha due canali ide1 e ide2 con ide1 primario e ide2 secondario, ogni cavo ide permette il collegamento di due periferiche settate come la prima master e la seconda come slave attraverso jumper
Il problema ne mettere un os su hdd ide ( settata come master sul canale ide1 in genere ) se c'è un altro os che parte da sata, sta nel boot loader di windows, un vecchio trick era quello di staccare tutto fuorchè l'hdd ide da cui si vuole fare il boot e installare l'os li, poi settare manualmente da bios l'hdd di boot, in teoria premendo un tasto al post si può accedere al boot menu del bios
Questo sembra il metodo più pulito, far vedere al boot manager di windows l'installazione di altro os per di più su ide potrebbe portare a problemi.
Questo è parlando in generale, poi nello specifico andrebbe visto che os c'è sul pc e che os si vuole mettere
Inoltre, ma questo penso lo si sappia già, le prestazioni di un os su disco IDE sono molto al di sotto degli standard moderni, bisogna comprendere che per molte cose ci sara da scendere a forti compromessi, quindi va analizzato bene l'utilizzo che se ne vuole fare.