View Single Post
Old 05-10-2020, 09:58   #17
TorettoMilano
Utente sospeso
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17051
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
io mi domando chi si prenderà la responsabilità degli incidenti.. oggi chi guida ne è responsabile in solido con il proprietario del veicolo... ma domani che guida il computer fatto da altri perchè dovrebbe essere responsabile il passeggero del veicolo ?.. se la responsabilità dell'incidente di una tesla autonoma (o audi o quello che volete) sarà del produttore del veicolo allora puo' starmi bene anche farmi scarrozzare..

ma la mattina.. mettere il bimbo di 10 anni in macchina e dire alla macchina di portarlo a scuola sarebbe strano.. ma è il futuro (che si vede in certi film) .. la macchina a guida autonoma (e non assistita) non avrà volante o altro.. tu dici-> lei fa.. quindi porta il bimbo a scuola lo fa scendere e torna a casa a ricaricarsi.. ma io non sono capace di metterci dentro mio figlio .. preferisco correre i miei rischi (come lo faccio da circa 1 milione di km) ed essere responsabile di quello che potrà succedere piuttosto di chiedermi se sta andando tutto bene e non ci sono stati incidenti perchè la macchina ha deciso di schivare un passeggino ed è finita in un fossato uccidendo mio figlio (io prendevo il passeggino piuttosto di uccidere mio figlio..)
siamo noi i responsabili delle nostre azioni.. con la guida autonoma non lo siamo più..
ipotizzando che non hai il volante non vedo nemmeno perchè dovresti porti questa domanda.
sul discorso etico pensa che con l'IA salverai molti più bambini che con la guida manuale. pura e semplice statistica.
sul discorso casi limite non starei troppo a darci peso, essendo appunto casi limite. nel caso da te descritto sono praticamente certo che in futuro l'auto riuscirebbe a salvare sia il passeggino sia chi è in auto. ipotizzando cadi anche nel fosso ci saranno sistemi avanzati di airbag che ti salveranno ugualmente, poi ovvio che se il fosso fosse di 30 metri beh li muori e amen

Ultima modifica di TorettoMilano : 05-10-2020 alle 10:06.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1