View Single Post
Old 04-10-2020, 23:45   #23785
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Fede T. Guarda i messaggi
Ma a voi funzionano le VPN con il firmware 7.20?
Stasera ho ripreso in mano le vpn scoprendo che nel passaggio da 7.13 a 7.20 la vpn si era disattivata (utente presente ma servizio non più abilitato).

Ho riattivato il servizio (e mi ha dato una nuova PSK) ma non funzionava più la vpn ne dà PC ne da Android.
Allora ho cancellato l'utente e l'ho rifatto uguale (ma nuova PSK) ma anche così niente vpn.
Ho riavviato il fritzbox e la vpn è tornata a funzionare.

Visto che c'ero ho provato le prestazioni sotto 7.20 e sono notevoli rispetto a prima.
Non mi ricordo (e non ho voglia di provare) quanto faceva la 7.12/7.13 ma credo solo sui 30-40Mbps, bene con la 7.20 i 135/145Mbps me li fa.

Poi non so se avete notato ma nelle caratteristiche della 7.21 c'è un bel: nearly triple the VPN performance

L'ho installata ed ho rifatto il test ma non vedo questo incremento (anche se mi sembra migliorare un pochino).
E' vero che il test è influenzato anche dalla potenza dei due endpoint (di cui uno anche sede vpn), nonché dal tratto internazionale, però grosso modo ottengo solo poco di più con la 7.21
Spesso era sui 130-140Mbps come la 7.20 e qualche volta ha fatto anche 150-160Mbps (il limite è circa 185Mbps dati dalla FTTC).

PS
Se avete Linux la vpn client verso il fritzbox si configura in un attimo con vpnc, sia da console che da gui (con la gui per vpnc).

Da console basta installare vpnc e poi fare un file di config (es. fritzbox.conf) da installare in /etc/vpnc/ con scritto dentro
Codice:
#Config per vpnc verso FritzBox

IPSec gateway Ip_Fritzbox/NameDNS_Fritzbox
IPSec ID utente_su_Fritzbox
IKE Authmode psk
IPSec secret chiave_Ipsec
Xauth username utente_su_Fritzbox
Xauth password pwd_utente_su_Fritzbox
Poi la connessione si può lanciare anche manualmente impartendo "vpnc fritzbox" ed interromperla killando il PID che vi fornisce quando partita o meglio ancora con il comando vpnc-disconnect (che poi non è altro che un kill sul processo con recupero automatico del PID).

Ultima modifica di Yrbaf : 05-10-2020 alle 14:15.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso