View Single Post
Old 04-10-2020, 11:49   #13
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Quindi l'unico problema è l'assenza di un orologio atomico a bordo dei satelliti.
Che è il dubbio che ho scritto nel mio primo post in questo thread

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma credo sia possibile inviare ad ogni satellite l'ora "pre-corretta", data la conoscenza della loro posizione esatta, di fattori di ritardo del segnale, e dato l'elevato numero di satelliti che permette una più facile correzione degli errori.
Questo potrebbe essere una soluzione anche se, credo, per inviare il segnale orario (che, immagino, dovrebbe essere fatto in continuo) occorrono più stazioni a terra, altrimenti i satelliti non visibili in quel momento dalla base verrebbero aggiornati a) in un secondo momento (ma ci sarebbero problemi di coerenza fra gli orari dei satelliti), oppure b) tramite comunicazione diretta fra i satelliti, il che porterebbe ad introdurre errori temporali.
Ma nell'articolo è scritto che basterebbe un aggiornamento software sui satelliti per ottenere un sistema di geolocalizzazione, quindi probabilmente la soluzione è molto più semplice, oppure anche i sat Starlink hanno a bordo un orologio atomico

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1