View Single Post
Old 02-10-2020, 18:36   #20
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
.. proprio perché non sapendo le intenzioni si tiene pronto a frenare nel caso in cui questo voglia attraversare o anche semplicemente buttarsi sotto alla prima macchina che passa..
Questo e' un punto credo rilevante che gia' avevo accennato in un altra discussione. L' essere umano proprio perche' conosce l'essere umano e lo e' nel contempo egli stesso, puo' fare un veloce "calcolo" sul comportamento della persona che potrebbe (ad es.) barcollare in stato di ebrezza pur camminando o discutere animatamente con un'altra persona e "presumere" che essi cadano dal marciapiede o facciano qualcosa di impensabile e incalcolabile per qualsiasi AI (es. una rissa scattata ipoteticamente tra due senza segnale alcuno occupando la corsia).
Magari l' AI attenderebbe che i propri sensori rilevassero l'avvicinamento dei corpi all'asfalto, la persona umana notando il comportamento anomalo (es. quello che barcolla ubriaco) potrebbe ipoteticamente prevedere l'eventualità che "è meglio stare piu' a sinistra onde evitare che qualcuno mi si butti sotto".
Credo si sottovaluti e anche di molto le capacita' di "preveggenza" se cosi' si puo' chiamare che l'essere umano ha dopo decenni e decenni di esperienza di vita terrena.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1