View Single Post
Old 30-09-2020, 17:49   #18
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Un account PEC si può aprire per 5 euro (IVA esclusa) all'anno: se si pensa che il costo di consegna di un verbale oscilla fra i 10 e i 15 euro, è evidente che è conveniente la consegna digitale.
Esiste anche gente che non ha mai preso una multa in vita sua.
Da quando guido, ormai quasi 14 anni, non ho mai preso una multa e ho ancora tutti i miei 30 punti sulla patente. Nel mio caso quindi sarebbe un costo puro e semplice.

Ma l'utilità della PEC? È certificato l'invio ma non il contenuto, e per certificare l'invio di un'email non vedo perché non possa essere usata direttamente l'email standard.

O un qualsiasi altro servizio che non preveda un costo. Per esempio esiste l'app iPatente del ministero dei trasporti con già tutte le informazioni che loro spediscono per raccomandata. Renderla obbligatoria, magari con notifica tramite cellulare e email, e come per le raccomandate non consegnate si da per scontato che chi le ha ignorate l'abbia fatto intenzionalmente. Semplice e a costo zero.

1