mi è arrivato da un paio di giorni il Poco X3 NFC in versione 6/128.
Prima impressione: è GROSSO.
Non ho le mani piccole (diciamo medie), ma con una sola mano è difficile da usare (ho sempre la sensazione che possa sfuggirmi e finire per terra, in particolare mentre sono in giro). Ho letto che le gesture sono molto comode per usare telefoni grandi con maggiore facilità: mi informerò perché non le ho mai usate.
Il peso non è un gran problema: si sente la differenza rispetto ad altri telefono "piccoli", ma niente di esagerato.
La batteria è enorme e duratura, come mi aspettavo. Ottimo il caricatore incluso, che giusto poco fa ha portato il telefono dal 35% al 100% in circa 40 minuti!
Come reattività del sistema direi che è molto buona (tenete presente che come riferimento il vecchio telefono dismesso era un Huawei P9 Lite e che quello aziendale è un Samsung A41, niente di "fulmineo").
Pensavo di trovare l'interfaccia tipica di Xiaomi, con tutte le app in primo piano, invece sono tutte raccolte in "secondo piano" e posso scegliere quali avere nelle diverse schermate attive (un po' come il Samsung)... non mi dispiace come funzione, in effetti così puoi tenere delle app nascoste senza necessariamente fare cartelle piene di fuffa.
Fotograficamente non l'ho ancora provato (a parte fotografarmi i piedi dal divano

), però a occhio mi pare si comporti bene.
Non ci ho giocato o usato programmi con grafica particolare: non capisco l'eccitazione di molti sui 90 o 120 Hz del display. Magari farò delle prove con qualche applicazione più "dinamica" con refresh diversi.
Nel caso avessi altre impressioni vi farò sapere.