View Single Post
Old 28-09-2020, 23:57   #3
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
alcune cose da poter guardare:

stato di salute dei dischi?
temperature di cpu/gpu/dischi all'avvio, dopo mezz'ora di uso normale e dopo qualche stress test/benchmark?
controllotto antimalware già eseguito? (consiglio superantispyware + emsisoft antimalware + hitman pro + varie a tua discrezione)
cosa segnala (segnalerà o segnalava ai tempi) il visualizzatore eventi di windows in concomitanza con questi riavvii?
driver aggiornati tu manualmente o "lasciamo fare tutto a windows"?
configurazione completa della macchina?
bios della mobo aggiornato?

poi semmai si approfondisce ulteriormente

ciao ciao
-Stato di salute dei dischi, secondo HD Tune sono entrambi okay.
- Temperature all'avvio sono regolari, forse un po' più alte del solito visto che il mio case è di dimensioni ridotte e ho solo una ventola. Ma considera che ho passato tutta l'estate senza difficoltà, mi pare strano che i problemi arrivino ora che finalmente c'è un po' di fresco anche a pieno carico, si mantengono accettabili direi.
- Controllo antimalware fatto anche a suo tempo con MBAM, non trovai nulla nemmeno allora.
- Il visualizzatore eventi purtroppo non dice molto. Il solito "Windows non è stato riavviato in maniera corretta" ma nulla di più specifico. Fra l'altro era impossibile controllare fra i riavvii perchè non si riusciva nemmeno ad entrare in Windows, oppure ci stava solo pochi secondi. Non avevo mai il tempo nemmeno di disattivare il riavvio automatico, altrimento può darsi che avrei visto dei messaggi di errore o schermate blu, anche se ne dubito.
- Per i driver, alcuni li aggiorno io (generalmente la scheda video), altri li lascio fare a lui. Infatti ho il dubbio che possa essere qualche Windows Update fallito con un driver che non gli piaceva.
- La configurazione completa è in firma. Ho aggiornato adesso a Windows 10 2004, spero non dia problemi.
- Il bios della mobo è abbastanza aggiornato, risale a Gennaio 2020, ma vedo che ne è uscito uno più recente che pare risolva un po' di problemi di stabilità. Visto che ho avuto la brillante idea di mettere un Ryzen 3600 su una misera A320M, cosa che inizialmente non era nemmeno prevista da AMD, provo ad aggiornare.

Ho dimenticato una cosa. Quando mi successe il problema la prima volta, dopo che finalmente si risolse, trovai nella gestione dispositivi un sacco di driver con icona gialla, principalmente legati alla scheda madre. Allora ho aggiornato tutti i driver del chipset, per essere sicuro. Stavolta, dopo aver risolto, non c'era nulla di strano nella gestione dispositivi. Se ci fosse stato qualcosa, sarebbe stato facile dare la colpa ad una periferica o driver specifico.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11

Ultima modifica di Malek86 : 29-09-2020 alle 00:00.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso