Quote:
Originariamente inviato da aled1974
alcune cose da poter guardare:
stato di salute dei dischi?
temperature di cpu/gpu/dischi all'avvio, dopo mezz'ora di uso normale e dopo qualche stress test/benchmark?
controllotto antimalware già eseguito? (consiglio superantispyware + emsisoft antimalware + hitman pro + varie a tua discrezione)
cosa segnala (segnalerà o segnalava ai tempi) il visualizzatore eventi di windows in concomitanza con questi riavvii?
driver aggiornati tu manualmente o "lasciamo fare tutto a windows"?
configurazione completa della macchina?
bios della mobo aggiornato?
poi semmai si approfondisce ulteriormente
ciao ciao
|
-Stato di salute dei dischi, secondo HD Tune sono entrambi okay.
- Temperature all'avvio sono regolari, forse un po' più alte del solito visto che il mio case è di dimensioni ridotte e ho solo una ventola. Ma considera che ho passato tutta l'estate senza difficoltà, mi pare strano che i problemi arrivino ora che finalmente c'è un po' di fresco

anche a pieno carico, si mantengono accettabili direi.
- Controllo antimalware fatto anche a suo tempo con MBAM, non trovai nulla nemmeno allora.
- Il visualizzatore eventi purtroppo non dice molto. Il solito "Windows non è stato riavviato in maniera corretta" ma nulla di più specifico. Fra l'altro era impossibile controllare fra i riavvii perchè non si riusciva nemmeno ad entrare in Windows, oppure ci stava solo pochi secondi. Non avevo mai il tempo nemmeno di disattivare il riavvio automatico, altrimento può darsi che avrei visto dei messaggi di errore o schermate blu, anche se ne dubito.
- Per i driver, alcuni li aggiorno io (generalmente la scheda video), altri li lascio fare a lui. Infatti ho il dubbio che possa essere qualche Windows Update fallito con un driver che non gli piaceva.
- La configurazione completa è in firma. Ho aggiornato adesso a Windows 10 2004, spero non dia problemi.
- Il bios della mobo è abbastanza aggiornato, risale a Gennaio 2020, ma vedo che ne è uscito uno più recente che pare risolva un po' di problemi di stabilità. Visto che ho avuto la brillante idea di mettere un Ryzen 3600 su una misera A320M, cosa che inizialmente non era nemmeno prevista da AMD, provo ad aggiornare.
Ho dimenticato una cosa. Quando mi successe il problema la prima volta, dopo che finalmente si risolse, trovai nella gestione dispositivi un sacco di driver con icona gialla, principalmente legati alla scheda madre. Allora ho aggiornato tutti i driver del chipset, per essere sicuro. Stavolta, dopo aver risolto, non c'era nulla di strano nella gestione dispositivi. Se ci fosse stato qualcosa, sarebbe stato facile dare la colpa ad una periferica o driver specifico.