View Single Post
Old 27-09-2020, 15:04   #5
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Demonius Guarda i messaggi
Potrebbe essere il fatto che quando finisco di giocare (lo uso prevalentemente per questo) tendo a spegnere anche il tasto che sta dietro l'alimentatore ? (diciamo che lo isolo completamente). Ripeto gli altri settings da bios che vado a modificare rimangono memorizzati (come disabilitazione wifi e bluetooth, xmp profile,ecc)
non è proprio il massimo togliere completamente la corrente al pc ,specie con l'interruttore dell'alimentatore.
Gli alimentatori hanno sistemi di protezione contro sovraccarichi e bassa tensione e quando si spegne il pc, nell'alimentatore passa un minimo di corrente (5w più o meno) , un pò come le tv di ultima generazione.
Questo continuare a togliere l'alimentazione degrada i relè interni e i condensatori ,perchè ogni qual volta gli ridai corrente il trasformatore si deve "ricaricare" di elettricità .
Se poi l'alimentatore è un pò vecchiotto ecco che cominciano questi problemi da te elencati e altri ,perchè la linea standby da 5v si degrada prima del dovuto.
Prova a controllare la batteria a tampone come ti ho indicato sopra , io sono certo che è scarica.
Ho cambiato molti alimentatori per via di questi "scherzi" ,perchè in alcuni per esempio magari tiene l'orario giusto ma non vede gli hard disk/ssd per fare il boot.
Altra prova è tenere alimentato l'alimentatore anche quando non lo usi e accenderlo dopo quei due giorni che non lo usi e vedere se si ripresenta il problema
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso