Quote:
Originariamente inviato da Alfhw
Dall'articolo:
???  XP è stato sviluppato a fine anni novanta quando la concorrenza di Apple era debole, con quote di mercato ai minimi e pure con seri problemi finanziari! Quelli erano gli anni in cui MS dominava il settore desktop come mai più nella sua storia!
Comunque questo tema Candy assomiglia ad Aqua solo nei pulsanti "ok", "cancel" ma per il resto vedo ben poche somiglianze, completo o no. Alcuni temi nelle distro Linux sono ben più somiglianti a OSX.
Invece Apple da dove ha copiato l'idea di interfaccia grafica, mouse, copia-incolla etc.?
Ragazzi, tutti copiano, chi più chi meno...
|
Per la precisione Apple non ha copiato il concetto d'interfaccia grafica, alias GUI, con tutti gli annessi e connessi, ma l'acquisì da Xerox tramite l'accordo che gli permise la famosa visita al PARC di vedere in funzione il sistema Alto ( in stato di abbandono ).
Stessa cosa accadde con Microsoft per Windows, che arrivò sui PC grazie ad un accordo con Apple seppur con la limitazione delle finestre non sovrapponibili.
La diatriba tra Apple e MS si accese quando venne presentato Windows 3.0 che di fatto aggirava i limiti dell'accordo precedente. La diatriba si concluse nel 1994 con la vittoria in tribunale di MS.
Ciò non toglie che successivamente al 1994 MS assieme ad Intel copiarono letteralmente la tecnologia Quicktime per lo sviluppo del layer video/multimediale Indeo alla base di Video for Windows.
La questione si risolse con il famoso accordo del 1997 dove venne siglata la " pace " tra Redmond e Cupertino con l'entrata di MS nel capitale di Apple per 150 Milioni di Dollari, uno scambio perpetuo di licenze sui sorgenti e tecnologie, la promessa di una versione di Office tutta nuova entro 3 anni e l'impostazione di Internet Explorer come browser predefinito su Macintosh.