Quote:
Originariamente inviato da Ntropy
mmmhh questo non lo sapevo, ricordo che ad un certo punto la apple scelse Intel ma non pensavo portasse ad un cambio così radicale. Abhè la piattaforma hardware è cambiata e quindi anche il modo di far girare il sistema operativo.
Mi sono documentato ed in sostanza hanno di fatto creato una "sorta" di obsolescenza diciamo programmata e forzata rispetto a tutto un parco hardware e di utenti in pratica. Scelta non condivisibile ma di fatto e così o sbaglio?
In effetti (considerando per esempio) l'ultimo power mac g5 sarebbe cmq un hardware (abbinato ad un certo quantitativo di ram e un ssd) in grado tranquillamente di far girare windows 10 e applicazioni in ambiente windows.
Per quanto riguarda il lato software applicativo (appstore intendo) è lo stesso ragionamento mi pare di capire. Quindi niente sistema aggiornato -> niente app aggiornate o addirittura niente app proprio.
Scusate se magari dico banalità ma faccio riflessioni ad alta voce e cerco di capire un mondo a me perlopiù sconosciuto.
|
Apple passò da una architettura RISC, PowerPC, ad Intel x86 nel 2006, ovvero 14 anni fa... Più di un era geologica!!
Il cambio è stato radicale perchè è cambiata proprio l'architettura delle CPU che ha obbligato la ricompilazione del sistema operativo e delle applicazioni.
Ci fu un periodo di transizione in cui poteva essere usato codice PPC sui Mac Intel che durò poco più di 4 anni per dare tempo sufficiente agli sviluppatori di riscrivere le applicazioni e i driver, quindi nessuna obsolescenza programmata.
Il Power Mac G5 venne presentato e commercializzato nel 2003, la versione più recente ad Ottobre 2005... CPU RISC a parte che non permetterebbe in nessun modo di far girare in modalità nativa qualsiasi versione recente di Windows, l'hardware supportato è talmente vecchio che avresti diversi problemi anche nel vedere una banale clip video su YouTube.
Mac App Store: tralasciando tutto ciò che è stato sviluppato e distribuito prima dello Store Apple per OS X/macOS, le applicazioni presenti su questo vengono regolarmente aggiornate anche nel caso che il sistema operativo non sia stato aggiornato. Il vincolo principale è l'hardware...