View Single Post
Old 22-09-2020, 08:38   #84
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Un conto è il cambiare della fonetica e di alcune parole che hanno cambiato la loro struttura, come il passare dal volgare all'italiano moderno, un conto è cambiare significato di una parola già esistente e che abbia già un significato suo proprio. Nessuno vieta di inventare nuove parole o nuove regole sintattiche ma non vedo perché modificare quello che è già scritto sui dizionari.

L'esempio della dritta non ha senso perché in termini marittimi è ancora la destra e comunque mantiene il suo significato intrinseco, il termine razzismo invece non può diventare un'altra cosa.
Inoltre ci sono un sacco di termini che hanno più significati a seconda del contesto in cui vengono usati, altri invece hanno significati univoci.

Che facciamo di tutti i libri, i trattati o in generale gli scritti che lo usano correttamente? Chi li leggerà con un nuovo significato in testa non capirà una mazza delle intenzioni di chi li scriveva. Li modifichiamo tutti?

Mantenere l'identità non vuol dire non evolvere la lingua, vuol dire mantenere una coerenza sintattica e grammaticale nonché lessicale della lingua parlata e scritta. Ancora oggi posso capire il significato di scritture antiche perché non lo hanno perso. Se vuoi parlare di cose diverse dal razzismo esistono già altri mille termini che sono disponibili. Il bello dell'italiano è la sua grande varietà.

Altrimenti mi viene in mente quella frase "Se le ipotesi e i fatti non collimano al diavolo i fatti!!".

Voler mantenere la propria identità non vuol dire essere fanatici, o vecchi o anti-evoluzione, vuol dire voler mantenere una coerenza storica legata alle proprie radici.

Vediamo tutti il pericolo che si corre. Prendendo sempre ad esempio il termine "razzismo" essere tacciati di tale colpa dai gravi connotati è una situazione spiacevole. Pertanto il termine mantiene la sua carica infamante ma viene usato alla leggera, ampliando il ventaglio di significati che esso ha alla bisogna o quando fa comodo.

Spero di essere stato comprensibile.
Concordo.

1