View Single Post
Old 21-09-2020, 15:33   #63
morbidflame
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da Ashitaka360 Guarda i messaggi
No, io capisco benissimo che grave non è.
Il punto è che questo non ha alcun effetto, negativo o positivo che sia, a meno che uno non voglia affibbiarglielo per sentirsi in qualche maniera offeso o minacciato da questa scemenza, magari ipocrita, ma di certo inoffensiva.
Quando si vanno a censurare opere letterarie, film o a rendere difficoltoso l'uso di una lingua cambiandone le regole arbitrariamente solo per mostrarsi i campioni del politicamente corretto, lamentarsi e ribellarsi può avere anche senso, perché si va potenzialmente ad arrecare un danno alle persone, ma in questo caso una persona normale non dovrebbe neanche essere sfiorata da una scemenza del genere e le sollevazioni spontanee che vedo ogni volta mi paiono assai più preoccupanti dell'evento in se.

Se un personaggio noto cambiasse il nome del proprio yatch da Acheronte ad Aristofane non fregherebbe una ceppa a nessuno, ma se dicesse che lo fa perché Acheronte potrebbe risultare controverso e/o offensivo per un pearticolare gruppo o etnia di persone, scatenerebbe un vespaio... È questo tipo di dinamica che mi preoccupa.

Invece io penso che questa sia una cosa gravissima.
Sapete che ci sono orde di ipermoralisti che impereversano sui social, capaci muovere grandi numeri, che minacciano di far fallire grosse societa' se queste non si adeguano a questi nuovi standard?

esempio: magic the gathering, dove essendoci, tra le altre, magie bianche e magie nere, fare il parallelo con il razzismo era troppo ghiotto:
https://www.nytimes.com/2020/06/22/u...ist-cards.html

repubblicani (USA) bannati da twitter per le loro idee politiche:
https://en.wikipedia.org/wiki/Twitter_suspensions

tanto per citarne un paio.


L'etica ormai viene rivista e ridefinita dalle masse sui social, unite da un minimo comun denominatore veramente infimo. E il frutto di tale orgia e' sotto gli occhi di tutti.


my .02
morbidflame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1