View Single Post
Old 14-09-2020, 16:39   #8
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per il chiarimento. Il test evidenzia che "la cache ha, però, dei limiti nella sua capacità di supplire ai deficit intrinseci della tecnologia SMR" , similmente ad un SSD privo di cache (es. il noto decadimento del Crucial BX) rispetto a quelli che ne sono forniti . Non si nota tranne quando si iniziano trasferimenti di dimensione sostanziosa.

Avete scritto che l'utilizzo di Linux è stato adottato per facilitare il test, per renderlo possibile agilmente. " in questo modo si può specificare una dimensione del blocco che vada a saturare completamente la cache, esponendone eventuali limiti."
Questo non vuol dire che quanto avete testato non debba trovare riscontro anche nel mondo reale: basta copiare/incollare ripetutamente files che superano quei 256MB, no?
No. La dimensione del blocco non è la dimensione del file. Il motivo per cui ho usato DD è che permette di specificare, usando l'opzione "bs", quanti dati devono essere trasferiti in una volta sola, ovvero qual è la dimensione del blocco da scrivere. Ho usato 256 MB come dimensione proprio per mettere sotto stress il disco, ma oggigiorno i blocchi sono spesso da 4 KB (prima erano da 512 B). Quindi, in teoria, se trasferisci un file da 512 MB non lo fai in due tranche da 256 MB, ma in 128.000 tranche da 4 KB. Ergo, per saturare la cache devi fare parecchie scritture e letture per mettere in difficoltà l'algoritmo di caching (che non ho idea di quale sia in questo caso, spesso si usano varianti avanzate dell'algoritmo dell'ascensore).

Quote:
"Il test non è rappresentativo dell'utilizzo "normale" di un disco. "
Si mette in difficoltà non rappresentativa un disco copiando blocchi superiore alla cache da 256MB? Non mi pare un'operazione così estrema, anzi per me è piuttosto rappresentativa nel caso di scritture di file di media dimensione (es segmenti di immagine di backup).
Ti pare che non sia un'operazione così estrema perché mi sembra (ma mi potrei sbagliare) che tu non abbia ben presente come funzionano i trasferimenti di file e le cache su un hard disk.

Quote:
E " Tali operazioni [garbage collection], però, vengono eseguite dal disco senza considerare eventuali altre attività in corso". Se questo vi sembra normale... ok.

E non possiamo che ringraziarvi per aver evidenziato i punti deboli.
Ti prego di segnalarmi dove avrei scritto che mi sembra normale. Mi risulta di aver scritto così: "L'impossibilità di prevedere quando ciò [l'avvio della garbage collection] possa accadere rende i dischi SMR meno affidabili di quelli CMR da un punto di vista prestazionale."

1