Quote:
Originariamente inviato da jepessen
Con la differenza che se vuole la madrepatria Cina ti da tanti di quei fondi che potrai produrre cosi' tanti OLED e processori da metterli come regali nei sacchetti delle patatine...
|
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93
La Cina sta provando ad ottenere l'indipendenza lato semiconduttori da anni ("Made in China 2025"), con investimenti da decine di miliardi specialmente nel campo NAND e DRAM. è ancora indietro di molteplici generazioni rispetto a USA, Corea e Taiwan, con le NAND che sono le più competitive e probabilmente GPU e litografia più indietro. Probabilmente neanche fra 10 anni la Cina sarà in grado di essere alla pari di TSMC.
|
Infatti leggevo che SMIC
"Nel quarto trimestre del 2019 SMIC ha avviato la produzione in volumi col suo nodo FinFET a 14nm.
SMIC è in ritardo di quasi tre anni rispetto TSMC ma ciò è comprensibile considerando i grandi investimenti necessari per il miglioramento delle tecniche litografiche.
SMIC ha rilasciato la seguente dichiarazione: “N+1 è destinato per la produzione di chip di fascia bassa; permette di ridurre i costi del 10 percento rispetto ai 7nm della concorrenza“.(peccato che si prevede la disponibilità non prima del 2021 inoltrato e con i problemi e dubbi ancora elevati circa la capacità di terminare lo sviluppo...)