View Single Post
Old 01-09-2020, 11:47   #15
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6199
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Non mi aspettavo un'apertura così esplicità di sony al mercato PC!
Però sono pronto a scommettere che TLOU non lo smollano, e neanche uncharted e GOW.
A intuito penso che comunque si riserveranno i campioni del catalogo playstation e rilasceranno su pc cose un po' più alla mano, tipo PERONA 5 (il 4 è già arrivato su pc), i giochi del Team ICO (che tanto non vendono una fava su playstascion rispetto ai titoloni, e considerato che Fumito Ueda ora lavora per i fatti suoi tanto vale vendere qualcosa in più portandoli su PC), Bloodborne (in fin dei conti è un'esclusiva a metà, troppo affine ai souls già presenti su PC).
Pure Ghost of tsushima, nonostante sia uscito da poco, a intuito ce lo vedo su pc.
Ma sognatevi TLOU su PC, sono pronto a scommettere una PS5 che non ci arriverà mai

ps: per quanto riguarda i risultati deludenti degli abobnati psnow: fa schifo alla fava, scusate il francesismo, ma considerata la mediocrità del servizio mi sembrano già tanti 2,2 milioni di abbonati. E' un servizio che sostanzialmente trova senso per lo più per l'utente pc che vuole giocare a un esclusiva sony (tra quelle presenti a catalogo, non ci sono tutte) e non vuole comprare la console. Per dire un giocatore che di tutto il catalogo PS vorrebbe giocare solo a Bloodborne o solo a TLOU, per esempio, potrebbe pagare 10€ per 1 mese di abbonamento per giocare lo specifico titolo.
Ma per chi ha già una pleistesscion4 non ha molto senso, i titoli usati si trovano a meno di 20€ e poi si possono rivendere...
Se sony ci guadagna tranquillo che li vedremo su PC. D'altronde Death Stranding e Horizon Zero Down ne sono la prova. Il primo e' stato rilasciato su PC perche' l'IP non era diretta proprieta' di Sony, ed hanno quindi rilasciato dopo l'esclusiva temporale anche su PC e hanno visto che e' andata bene. A questo punto Horizon Zero Down era un titolone Sony il cui porting era praticamente fatto, dato che utilizza lo stesso motore grafico di Death Stranding, e per questo e' stato il titolo portato su PC. In caso di successo smeplicemente lo faranno pure con gli altri.

Il fatto e' che Sony sta guardando con attenzione la strategia XBox che punta non tanto a fidelizzare il giocatore ad una console, ma ad un ecosistema, come hanno detto esplicitamente piu' volte. Microsoft vuole che tu compri il gioco da loro e ci giochi come vuoi, mentre Sony al momento non propone niente di simile. Ma il grosso dei guadagni di una console non sono le vendite della console stessa, quanto gli introiti dei giochi pubblicati (sony prende una parte per ogni copia venduta), quindi sta valutando sia se espandere le esclusive su PC permette introiti maggiori, anche a scapito della vendita di console, sia cercare di entrare nello stesso mercato di Microsoft.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1