View Single Post
Old 30-08-2020, 17:16   #3
meccalo
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
A quanto pare il boot manager risiede nell'SSD. Fai una prova staccando l'SSD e collegando il disco con XP e Seven e vedi se partono.
Sul terzo HD cosa c'è?
Niente, solo una partizione estesa (tutto l'hd) con dati normali. Idem sul secondo hd. Niente sistemi operativi. Solo in uno dei 3 hd ci sono le 2 partizioni primarie per XP e Win7 più una estesa con una unità logica.

Cmq mi sembra strano che il WBM sia finito sull'SSD! Lì c'è stato solo (c'è ancora) Windows 10 ma per i miei papocchi non ho mai messo due SO su quel supporto! Boohhh?

Ora tenterò un magheggio: Easy BCD funziona solo se oltre a XP hai un'altra partizione con almeno Windows Vista o successivi. Dato che W7 ora non mi serve più, da Easy BCD elimino proprio la voce, poi per sicurezza vado su boot.ini di XP e controllo se tutto è a posto (conosco le procedure). Così il dual boot non ha più senso di esistere e Windows Boot Manager non dovrebbe più essere richiamato da non dove e non so da chi.

Dal font caratteri riconosco che il Windows Boot Manager che viene avviato è quello di Windows 7 mentre quello di XP è diverso. Vediamo un po' che succede.

Ad ogni modo vi/ti aggiornerò. So che ne uscirò ma a me interessa capire perché succede una certa cosa; poi se è positiva o negativa è un'altra storia. Se poi non riuscirò a capire il perché di questo mistero, pazienza: forse nel forum di Microsoft qualcuno potrà dirmi qualcosa, chissà.

PS Con SSD scollegato fisicamente e avviando con la scelta da BIOS, appare il WBM (di Windows 7) e si avviano sia XP che Seven.

Ultima modifica di meccalo : 30-08-2020 alle 17:21. Motivo: aggiunta testo
meccalo è offline