Quote:
Originariamente inviato da Simonex84
Quando c’è di mezzo la salute pubblica non ci si può affidare alla paturnie di gente senza competenze specifiche, io sono per la dittatura totale.
|
Tipo i politici infatti

. Che per altro non hanno dato molto retta al CTS come si è visto dai rapporti pubblicati.
Comunque, app o non app senza tamponi non andremo lontano comunque. Tieni presente che si sta pensando di abbassare la soglia della febbre "sospetta" per i bambini a 37.2. Siccome è molto probabile che non ci saranno reagenti e materiali per i tamponi di fatto questo significa quarantena obbligatoria per bambini e famiglie.
Il che se non è dittatura, poco ci manca.
Faccio presente anche che il numero di contagi di cui parliamo oggi, e che viene sbandierato in maniera abbastanza "bovina" dai media, non è paragonabile al numero di Marzo, perché questi numeri hanno sostanzialmente misurato due fenomeni diversi.
A Marzo analizzavi coloro che ti arrivavano negli ospedali, quando positivo significava per lo più malato.
Su oltre 4000 "contagi" misurati al picco, presumibilmente i contagiati "reali" che abbiamo avuto erano _almeno_ 10 volte tanto (e mi sto tenendo cauto con i numeri), semplicemente non li abbiamo né cercati, né analizzati.
Oggi invece misuriamo la gente che rientra dalle vacanze, per lo più giovani, il che significa che questo numero oggi si avvicina di più ai contagiati reali di quanto non lo facesse a Marzo. Non solo, questo ti fa capire che quando dicono che l'età media si sta abbassando non vuol dire nulla. Media calcolata come? A partire da quando? Semplicemente oggi stai misurando più giovani che anziani.
Questo significa che per tornare alla situazione di Marzo, a spanne dovresti avere almeno 40 volte il numero di contagi registrati in questi giorni.
Dopodiché 5 morti/giorno per COVID, per quanto umanamente ovviamente mi dispiaccia, non possono essere definiti "emergenza" sulla base della quale bloccare un intero paese. La vita deve andare avanti. Ovviamente con tutte le precauzioni del caso.
L'app previene i contagi? Secondo me no. La mascherina si. La devi indossare quando ti trovi da solo su una canoa in mezzo al mare (giuro che ho visto un servizio del TG1 con un tizio che la indossava in tali condizioni)? Probabilmente no.
La devi indossare in macchina quando sei da solo? Probabilmente no.
La devi indossare per strada quando cammini da solo? Probabilmente no.
Quindi si tratta solo di usare buon senso. Bastava dare poche semplici indicazioni.