View Single Post
Old 28-08-2020, 01:31   #9
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Discorso privo di qualsiasi senso.
Qui si parla di un prodotto finito specifico e certificato, con oltretutto sistema operativo proprietario.
Paragonarlo ad un mini server home made fatto con pezzi standard (per quanto ottimo possa essere) è come paragonare una WS certificata al pc autocostruito che hai in casa.
In quale modo sarebbe privo di senso?

Forse ci siamo scordati che ci troviamo su un sito che si chiama Hardware Upgrade: un'alternativa comparabile fatta in casa ad un prodotto finito, con i propri pro e contro, ha un sacco di senso.

Il punto è proprio quanto sia comparabile: un qualsiasi PC di recupero normalmente lo è molto poco, perché un case desktop classico è enorme, un processore desktop consuma molto di più, etc.; ma se l'HW è in linea e il software ha più o meno le stesse funzionalità (e che l'OS sia proprietario può anche essere uno svantaggio) il confronto si può fare benissimo.

Per Synology stessa questo modello, prima di arrivare a "Small Business", passa prima da "Personal & Home User" e poi da "IT Enthusiast", che dovrebbero essere il target di HWUpgrade.
Personalmente sono passato sia da QNAP che Synology, ma per le mie esigenze SOHO la NAS custom che mi sono costruito, che ha specifiche (dimensioni, potenza, consumi, rumorosità, etc.) molto simili e il vantaggio di essere espandibile e personalizzabile a piacere, oltre a costare la metà, è una possiblità sicuramente da prendere in considerazione.

Certo si suppone che l'utente sia un po' smanettone (e dovremmo esserlo più o meno tutti qui) e che le esigenze non siano di tipo aziendale (cosa che, come già detto, anche Synology stessa prevede per questo modello); ma se ci sono le condizioni, non vedo proprio perché no.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1