View Single Post
Old 21-08-2020, 08:56   #59
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da Tetsuro P12 Guarda i messaggi
Come si fa a dire che sono PC quando sono architetture semi-custom? Lo Z80 del Colecovision non ne faceva uno ZX Spectrum.
Come detto l'architettura console è estremamente ottimizzata, tant'è che tutto il cuore sta in un chip, laddove per PC si usano un'infinità di chip deputati a singoli lavori. Tutti dati si muovono all'interno di pochi millimetri e tutti gli elementi sono collegati tramite bus ad hoc, le GPU hanno elementi non comuni con le GPU per desktop, il controller della memoria è specifico, etc. Inoltre c'è la questione overhead, data dai driver e dall'OS ma anche dal fatto che su console si programma per una specifica architettura, anziché programmare per un'architettura generica e poi cercando di ottimizzare per le diverse schede grafiche, CPU, etc. Anche lo stesso SSD... una cosa è programmare sfruttando da subito le sue qualità, un'altra è aspettarsi un HDD e sfruttare l'SSD solo per caricamenti più brevi, come accade su PC. Un gioco può anche cambiare da console a PC, strutturalmente, come oggi accade per una conversione da PS4 a Switch. Mi ripeto, le nuove console varranno il doppio di quello che costeranno, anche il triplo se consideriamo come gireranno i giochi ottimizzati su una console a confronto con un generico PC. Il valore del PC è dato dalla versatilità, non da come i giochi sfruttano l'hardware. Che hardware ci vuole per far girare Horizon come su una PS4 Pro su PC? Ecco...
Horizon è un porting fatto con i piedi...
Non c'è niente da inventarsi, uno Zen 2 bloccato a 3.6 GHz resterà uno Zen 2 bloccato a 3.6 GHz, senza magie.
Le consolle valgono quello che costano: nessuno fa beneficienza ed i tempi in cui venivano vendute sottocosto sono finiti da un pezzo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1