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Originariamente inviato da coschizza
una cosa è guadagnare un altra guadagnare centinaia di miliardi di dollari senza fare nulla ma imponendo regole super stringenti che limitano al 100% l'autonomia degli sviluppatori. (se guardi i bilanci vedi che il "margine di quadagno" sullo store per apple è pari a infinito).
Tutti gli store sono a pagamento ma se guardi nessuno ha i costi e le regole dello store apple.
Anche epic ha lo store ma se sei un piccolo sviluppatore (come me) il motore unreal engine 4 te lo da gratuito al 100% compreso il supporto e l'accesso al 100% dei sorgenti e tutti gli asset disponibili in rete gratuitamente. SU apple se vendo un gioco e incasso 100€ si tiene 30€ in qualsiasi caso ceh sia io o un titolo AAA. Mente altri hanno vari livelli di ingresso che vanno dal gratuito in avanti.
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per quanto riguarda i videogame sono tutti allineati i produttori di console (microsoft, sony, nintendo): 30%. poi le regole nel dettaglio dei singoli non le conosco ma penso siano molto simili