Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Perché "giustamente" l'attuale guerra commerciale a colpi di dazi e divieti non l'ha voluta Trump, ma "i poteri forti", vero?
E perché non l'avrebbero fatto con Obama, che pure ha avuto ben due mandati?
|
Solito commento fuori contesto. La mia affermazione è relativa alla politica in generale, in particolare all'affermazione "non esiste il libero mercato".
E no, non esiste. E non è mai esistito, da Washington a Trump.
Le dinamiche del potere sono complesse e ribadisco che il presidente USA è quello che comanda di meno. Ciò non vuol dire che dietro di lui non ci siano lobby ed interessi specifici, che, arrivati al potere, ovviamente acquisiscono un peso maggiore rispetto a primo.
La lobby dietro Obama è visceralmente anti-russa e anti-cristiana ( si, il problema è che la Russia è un Paese fortemente cattolico e a questa gente non va giù, tanto da averli spinti a far dichiarare l'autocefalia della Chiesa ucraina ).
Trump rappresenta invece l'americana profonda, quella cristiana! Che è invece contro ogni forma di materialismo, tra cui si erge quello comunista, oggi rappresentato dalla Cina.
In ogni caso, il presidente è solo un piccolo ingranaggio di una macchina molto più grande di lui. Credere che Trump o Obama o chi altro, abbiano davvero il potere di fare come gli pare, è una fanciullesca fantasia.