View Single Post
Old 11-08-2020, 17:12   #52
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
No, è il feeling che la macchina fornisce al pilota che decide le variazioni di traiettoria e modo di affrontare una curva, che poi le telemetrie vengano inserite di giornata in giornata nel simulatore e analizzate è un altro conto, ma non è il computer che decide inizialmente le traiettorie, visto che i dati da inserire nel modello simulativo DEVONO essere presi dalla guida dei piloti.

Non è un caso infatti che spesso si sentono team radio durante le qualifiche o in gara dove si chiede al pilota X di cambiare traiettoria perchè il compagno ne una linea più redditizzia.
Ok, anche se c'è la partecipazione del pilota nel calcolarle, poi la sostanza non cambia. Le linee (una o due a seconda dei casi) sono quelle e basta.
Altro non puoi fare.
Per dire, anni anzi eoni fa, non so dove e non so quando c'era uno (mi pare fosse Mansell) che cercava disperatamente di superare un altro senza riuscirci. A un certo punto il pazzo si fionda all'esterno in un lungo curvone e contro ogni legge fisica lo ha passato senza partire per la tangente.
Penso ci siano ancora i segni delle mie unghie nei braccioli del divano
E cose del genere ne capitavano e tu non sapevi in anticipo se finivano bene o male. Ora si mette molto l'accento sui sorpassi secondo l'equazione più sorpassi più spettacolo. Non è che sia sempre vero: puoi anche avere un bellissimo spettacolo senza nessun sorpasso se c'è battaglia dall'esito imprevedibile.
Perchè poi la cosa sta tutta qui secondo me. Se vuoi fare uno spettacolo per tutti ci vuole imprevedibilità (e libertà di sportellate - e questa è per i troppi regolamenti).
Se vuoi invece fare uno spettacolo ristretto ai soli tecnici che riescono ad apprezzare la finezza tecnologica che gli porta qualche decimo in meno al giro e che non vogliono che il frutto del loro lavoro venga rovinato dall'evento imprevedibile, allora questa F1 va bene così com'è.
Però è noiosa.
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1