View Single Post
Old 11-08-2020, 13:35   #7
Guidorenato
Senior Member
 
L'Avatar di Guidorenato
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Provincia di Brescia
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ma il case lo avresti gia?

NO, lo devo acquistare


Totale

1.926,90 €
Sono fuori budget, manca ancora case, sistema liquido OEM raffreddamento CPU, ventole varie etc... e monitor...

Si potrebbe limare qualcosa prendendo un secondo ssd sata anziché un m.2 nvme oppure passando dalla rtx2070S all 2060S

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie Celsius,

Parto da questo concetto:
Considerando che certi componenti sono gli stessi sia per AMD che per Intel (case, ram, GPU, Ali, etc) le variabili di costo/prestazioni sono date da CPU e MOBO

A soldoni, da ammazzonia ....
un i7 10700K + Gigabyte AORUS PRO WIFI Z390*costa sui 660 euro. In alternativa per stare sullo stesso prezzo con AMD dovrei andare su un 7 3700X, ma è meno prestante.
Per cui si va sul 9 3900X che è un po più prestante nei rendering per il maggior numero di core (solo un + 3%) ma per quanto riguarda il gaming e sotto di un bel 8-10%, oltre che in soldoni costa circa un centinaio di euro in più del 10700K. (prezzi da amazzonia-Asus Strix RoG X570-I Gaming + 9 3900X) ...se andiamo sul 3900XT costa anche di più.
Credo che AMD con questa politica sugli XT abbia un po fatto decadere allo stato attuale la convenienza prezzo prestazioni che poteva avere.

Ho letto che le Z490 alloggeranno anche l'undicesima generazione INTEL, per cui la propensione è quella di andare su questa piattaforma preferendo la maggior velocità di INTEL al maggior numero di core di AMD..... e un eventuale aggiornamento alla 11.

Però, io ho fatto i miei miseri ragionamenti da poco addentrato.
Diciamo che però, in pratica..... ho ancora 2 PC con i7 3770K che svolgono ancora abbastanza bene il loro lavoro di rendering e VR a distanza di quasi 10 anni, ho fatto ultimamente 2 PC con Ryzen 7 7200, ma devo dire che rimpiango un po la prontezza di i7 contro il 7 7200.... entrambi non sbloccati.
Ecco perchè il mio ragionamento su Intel....anche perchè con i7 10700K e Nvidia RTX 2080 credo che per un po di anni basti.

Ultima modifica di Guidorenato : 11-08-2020 alle 13:50.
Guidorenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso