View Single Post
Old 08-08-2020, 14:13   #16
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Grazie mille Alberto per la spiegazione, posso approfittarne per un'ulteriore chiarimento?

Quote:
Originariamente inviato da a.debernardi Guarda i messaggi
[...] Anche con otturatore meccanico e tempi di posa oltre il syncro flash si ha rolling shutter, perché l'otturatore non si apre completamente ma illumina solo una striscia di sensore alla volta. Il tempo della "spazzolata" però in questo caso è molto più breve: non più di 8ms, ma anche molto meno con otturatori come quello della Mk III [...]
E' qui che vorrei capire bene... in modalità elettronico le tendine sono aperte e il sensore è "in presa" diciamo, e qui la spazzolata viene fatta a righe e con un determinato tempo, credo perché i fotodiodi devono venire spenti e poi riaccesi per la frazione di tempo selezionata in quel momento. In modalità meccanico invece sai come avviene il tutto? Perché riesce ad essere più veloce? Ho cercato parecchio ma non sono riuscito a reperire ulteriori informazioni su questa cosa, è da tempo che ho questa curiosità irrisolta Sicuramente avrà a che fare con il fatto che con le tendine chiusa non passa la luce o ne passa pochissima

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
era un problema presente anche con la pellicola e gli otturatori meccanici oltre il tempo sincro flash, giusto? Magari meno evidente, ma presente?
Si perché il passaggio delle tendine in contemporanea quando si è oltre il tempo di syncro flash è piu veloce del readout completo del sensore in modalità elettronico, quindi se è piu veloce, l'effetto rolling shutter è minore

Ultima modifica di efewfew : 08-08-2020 alle 14:17.
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1