Grazie di cuore a Giovanni che si è prodigato per spiegarmi il corretto posizionamento dell'alimentatore, con foto e quant'altro, apprezzo molto.
Faccio la premessa che non sono minimamente esperto, ma guardando l'interno del case, noto che lo spazio per mettere l'alimentatore verso l'alto non c'era.
Il case, che vedi in firma, non è grandissimo, e nella parte superiore, oltre alle due ventole in espulsione (che avrei anche potuto far rimuovere per favorire eventualmente la PSU), c'è il disipatore AMD del processore che prende tanto spazio, le RAM che fuoriescono dalla scheda madre, ecc... insomma tutto mi sembra messo "ad incastro" e lo spazio è pochissimo.
@Nicodemo Timoteo Taddeo
Grazie mille anche a te per avermi risposto.
Diciamo che l'SSD è posizionato tra due "fuochi" letteralmente, la scheda video e proprio l'alimentatore e quindi d'estate subisce un po' l'influsso di entrambi.
Un eventuale dissipatore da porre sull'SSD sarebbe difficile da montare?
Cmq ho trovato un vecchio topic del forum HD Sentinel che spiega, almeno così mi pare di aver inteso, come mai gli SSD Samsung ad un certo punto presentano 99% di Health con gli SSD Samsung. Posto il topic, che, seppur datato, magari può essere di aiuto a qualcuno :
https://www.hdsentinel.com/forum/viewtopic.php?t=1903
Questa la parte interessante, diciamo così :
you will notice that the "Value" is 99. This describes the general health level of the SSD memory cells.
Samsung decided to drop from 100 to 99 very-very quickly. So on Samsung SSDs, this "Value" is 100 only for very short period - even after some hours of usage, this may decrease to 99.
This is why newer Hard Disk Sentinel versions displays 100% correctly in this situation (if there are no problems), until the SSD (really) experienced more usage. This depends on the time it used and the amount of written data.
In general, you do not need to worry until the health is very high (eg. 90% or above).