View Single Post
Old 04-08-2020, 13:01   #18
Tozzo72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 720
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Il paragone non è pertinente. Gli USA sono una Repubblica Federale, in pratica un unico grosso "Stato" e hanno interessi e organizzazioni comuni ( esercito ad esempio). E lo sono da parecchi anni.

L'Unione Europea, pur con tutti i migliori intenti, resta un'unione di Stati ognuno con la propria storia, cultura e sopratutto interessi ed è molto giovane rispetto agli USA come organizzazione. Quindi nel caso degli USA non fa differenza dove piazzi un'azienda all'interno degli USA, nel caso dell'Unione Europea fa differenza eccome.

Questo è anche il motivo per cui l'Unione Europea non potrà mai essere competitiva come USA o Cina. Da una parte hai un'accozzaglia di Stati, dall'altra un unico grosso player.
La mia era evidentemente una provocazione. Tralasciando le differenze anche molto marcate tra i vari stati confederati fa comodo far fronte comune nei confronti dei grandi paesi esteri. Se i singoli paesi europei lo capissero riuscirebbero a contrastare meglio lo strapotere delle super potenze.
Venendo poi allo specifico ci sono parecchi casi in cui aziende italiane hanno tratto grossi vantaggi dall’essere state acquisite da aziende straniere.
Tozzo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1