View Single Post
Old 29-07-2020, 12:21   #19167
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
Raga con una scheda wi fi (come da immagine), secondo voi posso sostituirla con la stessa che ho montato nel 5920 la "Intel Dual Band Wireless-AC 7260 2x2 + adattatore " ?
Se ho ben capito la domanda, vorresti sapere se sia possibile rimpiazzare in un altro computer che non è l'Acer Aspire 5920G la Intel 3945ABG mostrata nelle immagini con una Intel Wireless AC-7260 Dual Band: escluso il fattore meccanico (nella fattispecie, posizione dello slot miniPCIe e lunghezza dei cavi delle antenne), la compatibilità dipende essenzialmente dal produttore e dal firmware della scheda madre (BIOS o UEFI che sia, ma immagino BIOS vista l'anzianità della scheda di rete wireless in questione). HP e IBM/Lenovo (ma non solo questi due) hanno una lunga tradizione di whitelisting nei firmware dei propri PC per quanto riguarda le schede di rete installabili, dunque se si tratta di un laptop di uno di questi due produttori le chances di sostituzione sono basse e dettate essenzialmente dalla possibilità di aggirare la whitelist tramite firmware modificati o modificando gli ID del dispositivo nel firmware della scheda di rete wireless che intendi installare (operazione che comunque non è fattibile che io sappia sulle Intel 7260, e andando a memoria ricordo solo le Atheros serie AR9000 come candidate idonee a questa modifica).

Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
e le antenne hanno un senso o nn cambia nulla se la nera sta a dx o viceversa ?
Teoricamente hanno un senso corretto che è pensato per sfruttare il design delle antenne con la funzionalità di spatial diversity e per frequenze diverse, quindi dovresti rispettare la convenzione in uso sul computer in questione.
Solitamente il cavo dell'antenna principale è di colore bianco o grigio, mentre quello dell'antenna secondaria/ausiliare è nero (ma questo può variare a seconda del prodotto in questione, che potrebbe avere anche tre o più antenne dedicate a differenti schede di rete wireless [bluetooth, 3G/4G e persino GPS]).
Ti puoi orientare seguendo le serigrafie e i pittogrammi stampati sull'etichetta sia della scheda che stai sostituendo che sulla nuova scheda che andrai eventualmente ad installare, oltre che alle eventuali etichette affisse agli stessi cavi delle antenne presenti: in linea teorica se rispetti la posizione dei collegamenti sulla vecchia scheda o l'indicazione sull'etichetta dei cavi delle antenne, riportandoli sulla nuova tali e quali (quindi cavo che andava sul connettore main della vecchia scheda da inserire sul connettore main della nuova, che potrebbe anche non essere nella stessa posizione del vecchio, e stessa cosa per il cavo ausiliare) allora non penso avrai problemi, ma alle volte questa è una questione di lana caprina visto che capita che i laptop abbiano design e posizione simmetrici per le due antenne (ma qualche volta non è così), sebbene magari le schermature o la vicinanza di altri componenti possano effettivamente fare una differenza che però non saprei come quantificare perché ribadisco dipende da come è stato progettato il prodotto in questione.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 29-07-2020 alle 12:37.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso