Ti ho già scritto che Handbrake non sfrutta (purtroppo) i 16 core del 3950x , ma solo (quasi) 12 e dipende molto anche dai parametri applicati.
Ci sono encoder che però li usano TUTTI , e le performance sono (quasi) lineari.
Sullo stesso programma di montaggio video però, potresti avere sorprese se durante l'encoding fai ad esempio anche resizing, per non parlare di testo in movimento, magari con ombre, ecc.... Ecco: ogni cosa che hai nella timeline può usare un numero maggiore di core OPPURE NO , e alcuni software si fermano COMUNQUE ad un numero massimo magari inferiore alla cpu usata (tipo Handbrake).
Detto ciò, il tuo modo di porti è molto scontroso e sei partito con il piede decisamente sbagliato.....: prima asserisci una cosa, poi quando te la si fa notare svii parlando di altro, poi quando ti si prova dove la pensi nel modo sbagliato scrivi che gli altri ti fraintendono, poi torni sui tuoi passi rispondendo in modo molto "piccante" (evito di metterti tutti i quote, perchè direi che puoi arrivarci da solo...), quotandoti solo l'ultimo "
...non raccontiamo favolette...."
Detto ciò, avevo molta voglia di lasciarti cuocere nel tuo brodo, ma non so perchè, invece ti ho fatto un test.... come a far contento un bambino... informatico da 30 anni....
Ovviamente, per evitare equivoci, non ho usato il PBO (vatti a leggere cos'è), ma usato un clock fisso: 4,25GHz
Per emulare un 3900x (12 core), da bios ho abilitato solo (3+3core)xCCD
(ti ricordo che sul 3950x ci sono 2CCD da 8core e ogni CCD diviso in 2CCX da 4core ognuno)
Ho usato Vegas Pro 16 , il video è un 1080p/59,940fps di 2 minuti circa, encoder selezionato Mainconcept HEVC.
Questo è il test fatto con 12 core:
mentre questo è il test con tutti i 16 core:
Puoi vedere i tempi sugli screen...
non ho fatto i conti, ma se non ti basta questo (e non è detto che Vegas con le sue codifiche interne riesca a dare il meglio), allora considera questo il mio ultimo post sull'argomento e sarò ben felice di metterti nella lista che reputo adatta a te... insieme a molti altri...