Quote:
Originariamente inviato da Personaggio
Il comune non ha speso un euro in questa attività. Fastweb in cambio della possibilità di sperimentare ha fornito questo sistema su un mezzo con tanto di controllo remoto in forma completamente gratuita. Poi chiaro è che se L'ATAC vorrà adottarlo su tutti i mezzi dovrà fare una gara, ma al momento non è previsto nulla.
Poi non è vero che non si pagano i biglietti, la gente li paga e sono quasi tutti abbonati. Giusto qualche ragazzino non paga.
Riguardo alla puntualità, oggi non ha più senso. Se devo prendere un autobus con l'app guardo tra quanto è previsto il suo arrivo e esco giusto il tempo necessario per arrivare in tempo alla fermata. L'arrivo viene calcolato in base alla posizione GPS di quel momento ed alla distanza che manca. Se per la tabella degli orari era poi 20 minuti in ritardo non mi importa perché nessuno si reca alla fermata in base alle tabelle, ma guardando i tempi di arrivo in tempo reale. Poi c'è sempre quello che si lamenta perché è andato alla fermata e ha dovuto aspettare mezz'ora l'autobus di domenica alle 9 di mattina, ma magari se verificava con l'app non avrebbe aspettato neanche un minuto.
Riguardo ai media nazionali eviterei di considerarli affidabili. Il comune con più mezzi pubblici andati a fuoco in rapporto al circolante non è Roma, se non sbaglio credo sia Alessandria. E Roma non è neanche tra i primi 10. Nel 2017 (anno del record) sono andati a fuoco 35 mezzi atac, su una flotta di oltre 2500 mezzi. Basta prendere una cittadina da 50'000 abitanti con circa 100 mezzi pubblici, basta che ne prendono fuoco 2 per superare Roma.
|
Quindi mi stai dicendo che adesso tutto è perfetto?
Il discorso che fai tu sull'app ha due problemi:
1) Gli anziani
2) Se devo girare per la città, non è che posso spostarmi alla fermata SOLO quando l'app mi dice che arriverà l'autobus... anche perchè l'orario ovviamente varierà molto in funzione del traffico (problema annoso della capitale)
Per il discorso biglietti mi posso solo che fidare di quello che sostieni, anche se continuo ad avere moltissimi dubbi (magari se si riuscisse a vedere i bilanci nella parte relativa alla vendita dei biglietti, si capirebbe effettivamente se sono aumentati in maniera importante tali introiti).