Ringrazio per le risposte
@six007
ho installato hwinfo64 ma riporta un errore di certificato (il programma ha un certificato non verificato) e installazione non va a buon fine ho gia utilizzato ben 3 diversi programmi per le temperature e sono tutti ottimi per le temperature sono quelle indicate senza dubbio.
@Perseverance
Il problema è che la macchina è al 15% di utilizzo della cpu dunque non si spiega come arriva con cosi poco utilizzo della cpu a 100 gradi inoltre utilizzo un software per rallentare ancora di piu la cpu e anche portandola a 2% di lavoro la temperatura rimane a 100 gradi.
La macchina anche con 2% di cpu lavora praticamente uguale, probabilmente è cosi potente che gestisce tranqullamente il lavoro anche con poco impiego di cpu.
Sicuramente la pulizia e cambio pasta termica sono d'obbligo ma qui mi dicono che non riusciro a migliorare di molto la situazione dato che la cpu lavorando pochissimo gia il pc va a 100 gradi.
Un programmatore ha visionato il pc e non è riuscito a capire perche questa temperatura sale di cosi tanto nonostante la cpu lavori pochissimo.
Premetto che non ho fatto overclock ma utilizzo delle macchine virtuali (virtualbox) e dopo nella macchina fisica ho il browser, skype e altri programmi per navigare ma nulla di impegnativo.
Ipotesi che è virtualbox assorba molte risorse che non vengono indicate nel task manager che riporta solo 15% di utilizzo cpu ma in realta il valore reale potrebbe essere molto piu alto.
Mi è stato spiegato che se la cpu andava al 100% era normalissimo arrivare a 100 gradi ma con cpu al 15% (anche meno spesso) è davvero insolito avere temperature di 100 gradi.
Ringrazio per i consigli
|