Buonasera
Ho un pc assemblato Intel I7 4790 (non 4790k) con 16 giga di ram e 3 hard disk meccanici, come dissipatore monta quello stock originale Intel e noto che la temperatura spesso va a 100 gradi (sopratutto quando ci sono video nel browser).
So benissimo che è una temperatura limite e che se dovesse rimanere per vario tempo puo subire danni il pc dunque sono qui per consigli per risolvere.
Un programmatore ha visto il pc ed ha notato che nonostante la cpu lavori al 15% la temperatura va a 100 gradi e non mi ha saputo dare consigli in quanto se la cpu andava al 100% di carico di lavoro era normale avere una temperatura di 100 gradi ma con solo 15% di carico a suo parere è insolita la situazione (lui ipotizzava che erano i driver che sforzano la macchina ma non sono visibili da task manager).
Dunque nonostante la cpu lavora poco 15% la temperatura va a 100 gradi.
All'accensione in idle la temperatura è 40 gradi.
La temperatura sale sopratutto quando ho numerose schede aperte del browser e ci sono dei video o animazioni flash.
Chiedo un consiglio su come potrei risolvere il problema perche mi dicono che scendere a 70 gradi (partendo da 100) non sara facile dunque chiedo a voi i migliori consigli per ottimizzare questo pc ed avere una temperatura normale.
Per il controllo della temperatura uso 2 programmi core temp e real temp i risultati sono simili, la temperatura spesso va a 100 gradi.
Mi sono state consigliate questi accorgimenti:
1 Effettuare la pulizia della scheda madre e dissipatore da polvere usando una bomboletta di aria compressa.
2 Cambiare la pasta termica ma porterebbe una riduzione di circa 5 gradi di temperatura (nel mio caso influisce poco).
3 Cambiare il dissipatore stock intel ma non so per intel i7 4790 cosa mi conviene comprare e spero che realmente ci sia una differenza di temperatura col dissipatore stock originale intel.
4 Aggiungere 2 ventole cercando di aspirare il calore da dentro il case e portarlo fuori ma non ho ben capito come fare, se qualcuno puo spiegarmi bene questa particolarita delle ventole.
Scusate magari le domande banali ma non avendo mai svolto questi lavori chiedo a voi dei consigli sia per risolvere il problema e sia per evitare di commettere errori o danni al pc.
Vi ringrazio, saluti
Allego immagine temperature