Non che mi freghi qualcosa di Tesla ma proprio in questo settore, dove il più sano ha la peste...
Quante case automobiliste "tradizionali" hanno buttato fuori macchine che presentavano casini e difetti di produzione che hanno ammazzato gente? Volkswagen, BMW, Toyota, Audi, gruppo FCA con svariati marchi, ecc ecc. Nessuna marca è esente. Non basterebbe la nottata per scrivere la lista dei difetti di fabbrica, alcuni gravissimi che rendevano la macchina incontrollalibile o che non frenava, airbag che scoppiavano a caso, motori che fondevano di botto..... Ci hanno rimesso le penne un bel po' di persone.
Io stesso ho avuto problemi con una macchina nuova. Si spegneva all'improvviso. Se stavo nel traffico poco male, venivano giù un po' di santi e basta, ma quando mi è capitato in autostrada ho rischiato realmente di rimetterci il culo. Tenuta 7-8 mesi, il 90% li ha passati in officina. La diagnosi non ha mai rilevato nulla. A detta loro la macchina è stata esaminata anche dagli ingegneri della casa madre e non ne sono venuti a capo e intanto io avevo pagato per non avere la macchina e non me l'avrebbero cambiata mai perchè prima o poi l'avrebbero aggiustata. Veramente una bella politica, ma visto che in questa concessionaria ci lavorava un mio amico, per rispetto verso di lui (che comunque non era nella posizione di potermi aiutare), ho portato pazienza per un bel po', tanta pazienza.
Poi un bel giorno, per l'ennesima volta, io non posso e in officina ci va mia moglie. Il capo officina dice che il problema poteva dipendere da un fuorigiri registrato dalla centralina qualche giorno prima. Visto che non c'ero io il celebroleso non ha riconosciuto la macchina (che erano già mesi che andava avanti e indietro) e non capendoci niente ha cercato di scaricare il problema su mia moglie.
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo 15 giorni macchina cambiata.
|