Quote:
Originariamente inviato da Insert coin
Personalmente ritengo la situazione italiana ATTUALE molto buona, forse una delle migliori in Europa in questo momento
|
Vero e questo è solo grazie al fatto che la maggiorparte della gente usa il cervello e non altre parti del corpo per ragionare ma purtroppo un gran numero di gente è ignorante, superficiale, geneticamente imbecille e sono questi il vero pericolo.
Il parametro R0, il numero di riproduzione di base, indica quante persone mediamente può contagiarne un'altra. Più è basso e più i contagi sono sotto controllo. In Cina erano arrivati a R3.5 se ricordo bene, qui in Italia era arrivato a R2.5, un valore altissimo perché significa che ogni persona ne può contagiare alre 2 e mezzo, 2 calcoli aritmetici dimostrano che in meno di 20 passaggi una sola persona può causare più di un milione di contagi.
2 o 3 mesi fa il matematico Piergiorgio Odifreddi spiegò questa cosa, considerando i paramentro a R2 in brevissimo tempo si raggiungono cifre di miliardi di contagiati.
Pur con tutti i contenimenti e lockdown siamo arrivati a più di 13 milioni di contagiati nel mondo e quasi 600 mila morti. Paradossalmente è una grande vittoria.
Ora qui in Italia ci troviamo nella condizione di monitorare dei piccoli focolai e ci sta andando di lusso ma in altre nazioni non è così rosea la situazione e sono proprio quelle nazioni che hanno "ignorato" scelte di contenimento come quella italiana, anzi qualcuna ci ha preso pure per i fondelli.