Discussione: ssd ed eufi
View Single Post
Old 10-07-2020, 12:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
Giorno mi accingo a montare un "nuovo" (nuovo per me, per il resto del mondo è vecchio) pc con ssd ed eufi.
C'è qualcosa che devo sapere prima di procedere (oltre a disabilitare secure boot)?
filesystem da utilizzare al posto di ext4? partizionamenti strani? macumbe da fare?

penso che installerò endevouros (mi ci sto trovando bene sul pc che uso adesso).

scusate le domande banali ma è un po' che non monto un pc.

grazie.
Non conosco la tua distribuzione per cui non so se ci son cose particolari da fare o va tranquilla con l'hardware recente. Che poi definire recenti UEFi e SSD è decisamente una forzatura

Di norma il secure boot non dovrebbe essere necessario disattivarlo, almeno non lo è con le più comuni distribuzioni che hanno acquistato le chiavi, ma disattiavarlo male non fa, ecco l'ho detto...

Filesystem va bene ext4, o se preferisci le funzionalità avanzate per gli snapshot ecc. anche BTRFS è una buona scelta oggi.

Per il partizionamento non conosco l'installer di quella distribuzione, non so se sa far tutto da se oppure no, comunque per sistemi UEFI serve il partizionamento in modalità GPT e una partizione iniziale in FAT32, meglio di dimensioni attorno ai 100 megabyte, da montare poi come EFI.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso