View Single Post
Old 10-07-2020, 06:16   #11
Bluknigth
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
In relazione all’incidente di Taiwan non ho ho trovato un articolo che spiegasse effettivamente cosa sia successo.
L’autista afferma che autopilot fosse attivo, ma non ho trovato conferme e di automobilisti che hanno provato a dare la colpa a tale sistema per discolparsi c’è ne sono stati anche in passato.

Per altro questo incidente ricorda quello di qualche anno fa in America con il camion di traverso.
Ricordo che allora Tesla ammise il problema della rivelazione degli ostacoli, modificando la priorità dei sensori, dando precedenza al radar.

E comunque che l’autopilot attuale sia di livello 2 e che dovresti tenere le
mani volante e rimanere vigile dovrebbe essere chiaro.
Nell’ultimo caso di Taiwan il conducente aveva tutto il tempo per intervenire.

Se Elon Musk ha dichiarato di essere quasi pronto probabilmente entro la fine del 2021 ci saranno auto con la guida autonoma di livello 5 funzionanti.

A livello tecnologico ok, poi sarà da capire come sarà introdotta la novità a livello normativo.

Riguardo alla fiducia su questi sistemi, capisco in parte una leggera diffidenza verso la novità.
Ma sostanzialmente credo che l’automobilista umano abbia forse più bug e che il suo rendimento sia meno costante dovendo fare i conti con stanchezza, distrazione e a volte stati alterati da alcool e/o stupefacenti.

Sono convinto che nel giro di 15 anni con gli affinamenti a questi sistemi gli incidenti caleranno molto, specie se molte funzioni diverranno di serie su tutti i modelli.
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1