View Single Post
Old 02-07-2020, 10:57   #48
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Se improvvisamente domani la SIAE venisse abolita (non si parlava di sburocratizzazione per favorire la ripresa?), che scenario si presenterebbe?

Non dico un domani, ma domani 2 Luglio su Terra_1593648001 la SIAE Italiana non esiste più. Che succederebbe?
oltre l'80% dei registrati alla SIAE percepisce la maggior parte del reddito attraverso di loro e non riceverebbero più nulla (Vedi sotto)

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
E non che raccogli soldi dall'intero popolo italiano in nome di autori che non vedono da te un centesimo e che comunque non avrebbero motivo di riceverne dato che io già li pago quando acquisto la loro opera.
La SIAE ridistribuisce i diritti sottoforma di pagamento ad autori ed editori solo relativamente a quelli di esecuzione. Cioè, io faccio delle cover in giro per le piazze o nei pub Italiani con la chitarra e scrivo tutte le canzoni eseguite su un modulo SIAE che chi mi ha portato lì a cantare (Il Comune, un esercente ecc) dovrà includere nel pagamento della SIAE. Oppure le esecuzioni in radio, o nelle discoteche da parte dei DJ.
Per ogni esecuzione alcuni soldi vanno a finire ad autore ed editore direttamente dalla SIAE.
Mio fratello aveva un gruppo Rock, lui era il Frontmam non che l'autore di tutte le canzoni. Per un paio di anni sono andati in giro per il centro Italia, appunto in piazze, ristoranti, e pub. Facevano canzoni loro e cover. Alla fine però la serata gli veniva pagata un 200/300€ (da dividere in 5) certe volte ci scappava la cena o la birra, ma non sempre. Mente solo a mio fratello, come autore e contemporaneamente editore di se stesso non avendo una casa discografica, percepiva dalla SIAE più di quanto prendeva dell' esecuzioni dal vivo.
Insomma la SIAE è fondamentale per i piccoli autori.
Il problema è che lo stesso gruppo sconosciuto in Germania o in Inghilterra prende 2'000€ per una serata live, non 200. E non perché da noi gli esercenti sono più tirchi, ma la colpa è della gente comune. La gente italiana è influenzata dalla scelta di un pub piuttosto che di un altro in base alla zona e al tipo di gente che c'è, e per quei pochi che lo scelgono in base alla musica dal vivo, vanno solo dove ci sono le Cover Band. Mentre in posti come LA Germani o L'Inghilterra è sempre la musica ha influenzare la scelta del pub, e la popolazione di questi paesi vuole sempre scoprire le novità e quindi scelgono sempre quei locali che danno la possibilità a gruppi nuovi di farsi conoscere, basandosi ovviamente sulla reputazione che ha un pub nel selezionare dei gruppi validi con canzoni inedite che possano piacere.
Insomma da noi il pub punta a recuperare i spicci pagati al gruppo sconosciuto attraverso amici e paranti che entrano per dargli supporto e che si comprano la birra. All'estero invece c'è proprio voglia di conoscere musica inedita, e ci sono Pub a Londra o a Berlino che fanno 2'000 coperti al giorno solo perché c'è musica inedita, e la reputazione del locale garantisce che la musica è valida.
In questo contesto, i gruppi emergenti validi, non solo hanno la possibilità di campare, e anche bene, senza i soldi dell'ente preposto alla redistribuzione dei diritti, ma hanno anche la possibilità di farsi conoscere e di crearsi dei fans anche prima di avere qualcuno che li produca.

Anche in Italia fra nord e centrosud, c'è una differenza abissale del numero di persone che ha voglia di ascoltare musica inedita davanti una birra.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T

Ultima modifica di Personaggio : 02-07-2020 alle 11:00.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1