View Single Post
Old 28-06-2020, 17:33   #1871
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Non è corretto dire che si consiglia l'overclock fisso in quanto in realtà ciò che succede quando si overclocca un Ryzen 3000 è proprio un comportamento come in overclock fisso. Quindi un Ryzen 3000 overcloccato tramite overclock fisso, pstate o dinamico non modula frequenza e tensione in relazione al carico e rimangono attivi solo i risparmi energetici C1 e C6 (come se fosse un overclock fisso).
Quindi se non crea problemi (nel mio caso l'uso dei pstate crea problemi di stabilità) puoi usare anche i pstate. Oppure usi l'offset aggiungendo o togliendo tensione al valore di default.
Oppure usi il PBO, come consigliato da AleKos.



Io personalmente ho sempre consigliato di overcloccare solo il 3600 e di lasciare gli altri Ryzen 3000 a default in quanto già "tirati" di fabbrica.
Comunque una alternativa all'overclock classico è usare il PBO, eventualmente usando il bug EDC, ma il PBO aumenta la tensione e di conseguenza la temperatura e questa può portare a ridurre la frequenza della cpu ottenendo un risultato opposto a quanto previsto (...e l'estate che avanza non aiuta).
Vi ringrazio per le risposte, ho deciso di andare con l'offeset allora.
Come faccio a sapere qual è il vcore base? E' quello indicato sul sito di amd?
Se provo a guardare il vcore da "PC Health" mi mostra il vcore attuale che è sempre ballerino.
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso